Serata speciale dedicata al thriller italiano

Venerdì 30 marzo 2012, alle ore 19,30 L'UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO di Dario Argento con Tony Musante, Suzy Kendall, Enrico Maria Salerno, Italia 1970, 96'. Il film segnò l’esordio di Argento dietro la macchina da presa e lo collocò immediatamente tra gli autori più promettenti del cinema italiano, influenzando il modo di concepire il thriller nei decenni seguenti. Una vicenda dalle venature horror, con una suspense affilata che rende omaggio a Hitchcock e a Mario Bava; fotografia di Vittorio Storaro e musiche di Ennio Morricone.
Segue una pausa aperitivo con la presentazione del libro Thriller italiano in 100 film di Claudio Bartolini e Luca Servini, Edizioni Le Mani. Cento pellicole attraverso le quali leggere la storia del thriller italiano, troppo spesso passato sotto silenzio o bollato con il marchio di serie B, e recentemente rivalutato dalla cinefilia internazionale. Nel volume da conservare tra il divano e il lettore dvd, i due autori analizzano attraverso schede e recensioni 100 titoli fondamentali della filmografia thriller italiana. I film sono presentati in ordine cronologico, da Il rossetto di Damiani (1960) al recentissimo Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata di Vanzina, per un filone che ha dato il massimo di sé tra gli anni ’60 e ’70.
La serata prosegue con DELIRIA di Michele Soavi con Barbara Cupisti, David Brandon, Giovanni Lombardo Radice, Italia 1987, 89'. Uno slasher realizzato dall’esordiente Soavi, allievo e aiuto di Dario Argento, come variazione sul Fantasma del palcoscenico con un’icona orrifica di grande suggestione: la maschera di barbagianni che nasconde il volto dell’assassino mentre fa strage di un gruppo di attori impegnati nella realizzazione di un videoclip. (Premiato al festival di Avoriaz)



 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline