François Truffaut – L’uomo che amava il cinema

Mostra foto libri e manifesti - Centro Civico “G. Buranello
Da venerdì 8 a sabato 16 Giugno 2012

Venerdì 8 Giugno 2012 alle ore 17,30 presso il Centro Civico “G. Buranello” via Daste, 8A-via Buranello,1 Tel. 010 6598101 si inaugura la mostra dedicata al grande regista francese in occasione dell’80mo anniversario della nascita.
L’iniziativa nasce nell’ambito di Lezioni di Cinema, l’appuntamento settimanale a cura di Elvira Ardito e Giancarlo Giraud che ripercorre la storia del cinema attraverso i grandi attori e registi.
La mostra è promossa dal Club Amici del Cinema, Mediateca dello Spettacolo e della Comunicazione, Centro Civico “G. Buranello” e ACEC Liguria. Oltre ad una quarantina di manifesti e fotografie dei film più famosi, come Jules e Jim, Baci rubati, La mia droga si chiama Julie, Effetto notte, Adele H., L’uomo che amava le donne, L’ultimo metrò, La signora della porta accanto, Finalmente domenica, comprende anche una esposizione di libri e riviste dedicati al regista.
Un omaggio dovuto ad un autore divenuto sinonimo di passion cinéphile totalizzante, che prima con la sua intensa attività di critico per i «Cahiers du Cinéma», e poi con la sua carriera di cineasta della Nouvelle Vague ha rinnovato il cinema.
La mostra conclude il ciclo dedicato a François Truffaut, l’ultima delle rassegne di Lezioni di Cinema prima della pausa estiva.
Nel corso della stagione l’hanno preceduta: Musiche per il Cinema, Cary Grant, Paolo Saglietto Fritz Lang americano, Cinema e Resistenza.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline