Poevisioni 2012

Iniziano martedì 12 giugno 2012 alle ore 18 al Club Amici del Cinema le tre serate di POEVISIONI 2012 inserite nell’ambito del Festival Internazionale di Poesia di Genova.

In programma martedì 12 MICROCOSMI, due documentari di Maurizio Fantoni Minnella, che sarà presente in sala: “Case che resistono” (45’, Italia 2012) un film poetico che racconta l’intima relazione tra gli esseri umani e l’ambiente e il paesaggio della loro quotidianità e “Nella Kasbah - Suite d’Algeri la Città Bianca” (60’, Italia 2011) un lungometraggio fatto di linguaggi e di piani temporali diversi, che mescola brani cinematografici di repertorio da Pepè le Mokò di Julien Duvivier e da La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo, fotografie e quadri che illustrano la Kasbah nei tempi lontani a riprese dal vivo, il passato al presente.

Mercoledì 13 la serie di documentari selezionati da Maurizio Fantoni Minnella continua con  CINEMA DEI POPOLI SENZA TERRA: “Bisquilet” di Serhat Karaaslan (18’, Kurdistan 2010) F?rat e suo padre vivono raccogliendo rifiuti. Il più grande sogno del ragazzo è quello di avere una bicicletta. Un giorno ne trova una, però con una ruota sola..; “Da quando te ne sei andato” di Mohamad Bakri (58’, Palestina 2005), il più intenso e poetico dei film del grande attore regista palestinese che visita la tomba del suo maestro, Emil Habibi, uno scrittore e politico palestinese, per raccontargli che cosa è successo dalla sua morte. Sullo sfondo le rivolte dell’ottobre 2000, l’Intifada palestinese, gli attacchi del terrore e la rappresaglia israeliana; “Bawke” di Hisham Zaman (16’, Norvegia 2005) due rifugiati curdi, padre e figlio,arrivano in Europa dopo aver percorso centinaia di chilometri. Entrambi sono portati in un campo profughi. Per dare al figlio la possibilità di una nuova vita, davanti alla polizia il padre nega di conoscerlo.

Giovedì 14 per CINEMA TOTALE “Quijote” (75’, Italia 2006), il docufiction di Mimmo Paladino ispirato al capolavoro di Miguel de Cervantes, di cui ricorre il quarto centenario della pubblicazione. Attorno all’hidalgo dalla nera figura si muove un cast d’eccezione: oltre a Peppe Servillo, Alessandro Bergonzoni, Lucio Dalla nella sua ultima apparizione, sia come autore delle musiche sia come attore nel ruolo dello scudiero Sancho Panza, e anche un altro illustre scomparso, il poeta Edoardo Sanguineti architetto dell’anima e del linguaggio che si muove in sovrimpressione fra i quadri di Paladino.

Sempre alle 18 ingresso libero

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline