Se io fossi acqua. L'alluvione in Val di Vara del 25 ottobre 2011

Evento collaterale nell’ambito del Festival della Scienza 2012, sabato 27 ottobre alle ore 18.00 al Club Amici del Cinema via C. Rolando 15 Tel 010413838.

Presentazione in anteprima nazionale del documentario SE IO FOSSI ACQUA. L’alluvione in Val di Vara del 25 ottobre 2011 alla presenza degli autori Massimo Bondielli (regista formato alla scuola d’arte cinematografica di Genova), Luigi Martella e Marco Matera (ricercatori).
L’alluvione del 25 ottobre 2011, “uno tsunami venuto dai monti”, devastò il territorio delle Cinque Terre, della Val di Vara e della Val di Magra. A un anno da quel tragico evento, oscurato nell’attenzione dei media da altre drammatiche emergenze, il documentario sposta l’attenzione dalla polemica e dalla lamentela per focalizzarsi sul percorso della comunità della piccola valle del torrente Pignone verso la rinascita. Un viaggio di oltre dieci mesi, narrato dalle voci di chi ha vissuto il dramma in prima persona ma anche dai soccorritori e dai tecnici della Protezione Civile, per testimoniare la reazione di uomini e donne che di fronte al disastro e al ritardo degli aiuti economici hanno scelto la via dell’azione solidale, dell’appartenenza e dell’attaccamento alla terra. Dalla molteplicità delle voci prende forma il ritratto di un una modalità di vita in cui tutti sono artefici del  recupero del territorio grazie a saperi e gesti antichi, senza “saltare” neppure una stagione di semina; la normalità del quotidiano rifiuta la spettacolarizzazione del dramma e diventa  racconto di un percorso condiviso, che da memoria individuale diventa coscienza di luogo collettiva, consapevolezza del valore dei beni  territoriali e relazionali come elementi indispensabili per la ricostruzione della vita di comunità. Ingresso libero.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline