I giorni della vendemmia al Cinema Cappuccini

I GIORNI DELLA VENDEMMIA
un film di Marco Righi prodotto da Ierà
NELL’AMBITO DELLA XXI EDIZIONE DELMISSING FILM FESTIVAL – LO SCHERMO PERDUTO
progetto speciale dell’associazione nazionale di cultura cinematografica c.g.s.

Da venerdi’ 16 Novembre 2012 in prima visione per  Genova
CINEMA CAPPUCCINI- Sabato 17 Novembre - ore 21 - incontro con la produttrice e distributrice del film Simona Malagoli (IERÀ)

I giorni della vendemmia, caso cinematografico tutto emiliano e fresco di Menzione Speciale agli Incontri del Cinema d’Essai di Mantova (l’appuntamento della FICE per premiare i protagonisti dei film di qualità maggiormente apprezzati nel corso dell’anno), arriva in anteprima per la Liguria da venerdì 16 a domenica 18 novembre a Genova (Cinema Cappuccini).
I giorni della vendemmia è un film d’autore che dopo 22 festival internazionali, l’ottenimento dell’Interesse Culturale Nazionale da parte del MiBAC, la partenza timida con 3 copie nelle sale emiliane, sta girando da quasi nove mesi nei cinema di tutt’Italia grazie al consenso di pubblico e critica (più di 20.000 spettatori, candidato ai David di Donatello 2013).
Un risultato ancor più sorprendente se si pensa che il film è stato realizzato da un gruppo di professionisti under 26, senza alcun contributo pubblico e che è un’opera prima sia per il giovane regista Marco Righi che per la piccola Società Ierà di Simona Malagoli che l’ha prodotto e distribuito.
Ispirato allo scrittore correggese Pier Vittorio Tondelli, di cui una citazione da “Altri Libertini” apre il lungometraggio, I giorni della vendemmia comincia con la prematura scomparsa di Enrico Berlinguer (in una sequenza finale viene mostrato l’ultimo comizio di Padova del giugno 1984) e racconta l’educazione sentimentale dell’adolescente Elia (l’esordiente trevigiano Marco d’Agostin) stretto nella morsa tra l’arrivo di una giovane – suadente – cittadina, Emilia (Lavinia Longhi), e il ritorno dell’inconcludente ma carismatico fratello, Samuele (Gian Marco Tavani). Sullo sfondo quell’Emilia guareschiana, mondo piccolo rurale.
Niente effetti speciali dunque, né colpi di scena; I giorni della vendemmia è uno di quei lungometraggi in cui non vi è premura nello svelare, ma nel restituire qualcosa allo spettatore attraverso una fotografia delicata, una colonna sonora essenziale, un cast credibile. Una storia semplice dal linguaggio universale: “Un piccolo film, una grande opera difficile da cancellare dalla mente” (Alain Bichon – Vivilcinema).

INFO PROIEZIONI:
Cinema Cappuccini: Piazza Cappuccini, 1 – Genova – tel. 010880069
venerdì 16, sabato 17, domenica 18 novembre: ore 21.15
Per informazioni e aggiornamenti sulle prossime uscite consultare: www.igiornidellavendemmia.itwww.facebook.com/igiornidellavendemmia

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline