Cinema Balestrino - Incontri stagione 2013

Sabato 23 febbraio alle ore 21 presso la Sala Auditorium delle Antiche Scuderie del Marchese del Carretto di Balestrino (SV) presentazione del progetto Cinema Balestrino Incontri Stagione 2013.
Gli incontri cinematografici verranno presentati da Maria Carla Calcaterra Assessore alla Cultura del Comune di Balestrino e Giancarlo Giraud. del Club Amici del Cinema di Genova.
La serata prosegue con la proiezione del documentario Pasta Nera di Alessandro Piva presentato a Venezia 2012 e più recentemente in Liguria al Missing Film Festival, la rassegna di cinema indipendente promossa dai C.G.S. Cinecircoli Giovanili Socioculturali, una delle nove associazioni nazionali di cultura cinematografica.
Pasta nera riporta alla luce uno dei migliori esempi di solidarietà e spirito unitario nella storia del nostro Paese. Nell’Italia ancora devastata del dopoguerra 70.000 bambini del Sud più svantaggiato furono ospitati temporaneamente da famiglie del Centro-Nord in un contesto di dignità e riscatto, per un’esperienza che non avrebbero mai più dimenticato.
Alessandro Piva ha all’attivo tre lungometraggi: LaCapaGira (1999) vincitore di numerosi premi, Mio Cognato (2003), Henry (2010). Pasta nera è il suo primo documentario.
Il programma degli incontri di Cinema Balestrino proseguirà a cadenza mensile fino a giugno con film d’autore, documentari, classici, presentazioni e una mostra di manifesti elocandine dedicata a François Truffaut.
Tra i momenti più significativi di questa prima edizione si annuncia in calendario a maggio l’incontro con Giorgio Molteni regista di cinema e televisione (nato a Loano). Nell’occasione verrà riproposto il film Terrarossa (2001) tratto da un romanzo di Saverio Strati. La scelta di questo film sarà particolarmente gradita perché Terrarossa è stato girato anche a Balestrino.

Gli incontri sono a ingresso libero.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline