Poevisioni 2013

Nell’ambito del 19° Festival Internazionale di Poesia, presentato dal direttore del festival Claudio Pozzani come “un ponte tra sensibilità e tra culture, un catalizzatore di idee creative”, si inserisce a buon diritto POEVISIONI, la rassegna a cura di Maurizio Fantoni Minnella che prenderà il via lunedì 17 giugno alle ore 18.00 a Palazzo Ducale – Sala del Camino con WAR PHOTOGRAPHER di Christian Frei (96’, Stati Uniti 2002).
Nel documentario su James Nachtwey, il più famoso fotografo di guerra, il regista ha usato una telecamera montata sulla fotocamera di Nachtwey per simulare la stretta visione del fotografo mentre inquadra le concitate scene di guerra. La pericolosità dei momenti delle riprese durante la guerriglia palestinese ha contribuito a rendere famoso il documentario. Ingresso gratuito.
Nelle giornate successive la rassegna prosegue al Club Amici del Cinema con il seguente programma:
martedì 18 giugno ore 21.00 POETI di Tony D’Angelo (69’, Italia 2009). La Roma dei poeti underground, di quelli istituzionali, di quelli del passato, di quelli dei sogni di due amici che vogliono organizzare un grande reading...
Mercoledì 19 giugno ore 21.00 DIETRO LE MURA DI DIYARBAKIR di Maurizio Fantoni Minnella  (60’, Italia, 2012). Diyarbakir, città nera come veniva chiamata per il colore nero del basalto delle sue mura, una metropoli di oltre un milione di persone considerata la capitale del Kurdistan turco. Dietro le possenti mura una nuova ma in verità antichissima geografia della povertà e della speranza, dei mestieri e della preghiera, dell’infanzia e della desolazione, ma anche della bellezza. È prevista la partecipazione del regista.
Giovedì 20 giugno ore 21.00 SENTIRE L’ARIA di Manuele Cecconello (90’, Italia 2010). Andrea ha scelto di fare il pastore su e giù per il Biellese, lontano dai riti collettivi dell’adolescenza e dai rumori della società ma sorretto da una famiglia moderna che, insieme a lui, vede nella vita all’aria aperta e nel contatto con gli animali una chiave per capire l’esistenza.
Venerdì 21 giugno ore 21.00 al Circolo 30 Giugno salita degli Angeli, 70 Tel 010 256362 A MAO E A LUVA. STORIA DI UN TRAFFICANTE DI LIBRI di Roberto Orazi (65’, Italia 2010). Nel Nord-est del Brasile un ragazzo apre una biblioteca in una favela. È tutto vero, anche se a raccontarlo è la voce di un narratore favoloso del Sudamerica: la natura lussureggiante, la povertà da dopoguerra, visi che irradiano speranza, paura e rassegnazione. È prevista la partecipazione del regista. Ingresso gratuito.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline