RAZZABASTARDA vince al Missing Film Festival Premio del pubblico a AMICHE DA MORIRE

Si è conclusa il 19 dicembre 2013 con la vittoria di RAZZABASTARDA di Alessandro Gassmann la 22° edizione del MISSING FILM FESTIVAL – LO SCHERMO PERDUTO, progetto speciale dei CGS Cinecircoli Giovanili Socioculturali organizzato dal Club Amici del Cinema di Genova, con la collaborazione di Regione Liguria Assessorato allo Spettacolo, Comune di Genova Municipio II Centro Ovest, AGIS, ACEC, FICE, Cineteca Griffith, Archivio Cineclub Fotovideo Genova, Associazione Archivio Movimenti, Genova Liguria Film Commission.
Il bilancio finale della manifestazione è di oltre 30 titoli tra lungometraggi, documentari e cortometraggi, una vetrina del cinema d’autore che ha proposto titoli italiani e stranieri (alcuni in lingua originale) presentati e premiati in diversi festival e in gran parte inediti in Liguria.
Ricordiamo i 5 film del concorso opere prime: Salvo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, Amiche da morire di Giorgia Farina, L’arbitro di Paolo Zucca, Dimmi che destino avrò di Peter Marcias e Razzabastarda di Alessandro Gassman.
La giuria composta da 50 soci del Cineclub ha assegnato il Premio come miglior film a RAZZABASTARDA. Il film, tratto dall’opera teatrale “Roman e il suo cucciolo”di Reinaldo Povod già portata sulle scene dallo stesso Gassman nelle scorse stagioni, ha avuto una distribuzione particolarmente sofferta, ma si è imposto grazie all’intensità del testo messa in risalto dagli ottimi contributi artistici e tecnici. Oltre a Gassman regista e protagonista ricordiamo la qualità degli altri interpreti, l’adattamento cinematografico curato da Vittorio Moroni, una vecchia conoscenza del Missing, la fotografia di Federico Shlatter e le musiche dei genovesi Pivio e Aldo De Scalzi e di Francesco Renga.
Il Premio del pubblico è andato al brillante AMICHE DA MORIRE di Giorgia Farina sceneggiato da Fabio Bonifacci con un trio d’eccezione formato dalle scatenatissime Claudia Gerini, Cristiana Capotondi e Sabrina Impacciatore. Molto apprezzato da giuria e pubblico L’ARBITRO di Paolo Zucca di cui durante il festival è stato programmato l’omonimo corto che ne costituisce l’ideale spunto di partenza. Come per le precedenti edizioni del Missing i film vincitori verranno riproposti al pubblico nel corso dei prossimi mesi.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline