La fabbrica sul mare

Aerei che nascono pezzo per pezzo sulla spiaggia di Finale Ligure. Idrovolanti che volano liberi sul mare davanti allo stabilimento. E perfino il ricordo di quel giorno in cui arrivò un aereo Piaggio con a bordo Onassis insieme alla Callas. Gli operai vennero mandati di corsa a prendere due sdraio per portarle in spiaggia, mentre il miliardario scendeva dall'aereo con la cantante e andava a sedersi in silenzio sulle sdraio di fronte al mare: una scena felliniana. "Avessi avuto una macchina fotografica, ci avrei fatto un sacco di soldi!" commenta un operaio: "All'epoca si diceva che Onassis e la Callas erano amanti, ma non se ne avevano le prove...". Tutto questo e tanto altro ancora lo si vede in "Un secolo al volo", documentario di Teo De Luigi sulle Officine Piaggio di Finalmarina, i grandi stabilimenti nati all’inizio del ‘900 accanto alla stazione ferroviaria. L'idea di impiantare un'industria sul mare era venuta a un sindaco lungimirante, che davanti alla crisi di lavoro della zona aveva pensato di attrarre insediamenti industriali pagandoli profumatamente.
Le Officine Piaggio s'installarono a Finalmarina nel 1906, e il film testimonia il rapporto strettissimo che per un secolo si è creato con gli abitanti della zona. Durante la prima guerra mondiale la Piaggio si specializza nel settore aeronautico e da allora diventa uno degli stabilimenti più sofisticati d'Italia, ma sempre con un rapporto fortissimo col territorio: posti di lavoro trasmessi di padre in figlio, colleghi che sono innanzitutto amici tra loro, un "sapere" specializzato che cresce fra tecnici e maestranze attraverso i decenni. Una fabbrica dove si va a lavorare a piedi o in bicicletta, perché è sotto casa. Fino alla crisi degli ultimi anni, alle lotte sindacali e alla decisione attuale di trasferire l'attività in uno stabilimento nuovo di zecca a Villanova d'Albenga.
Una storia lunga oltre un secolo, testimoniata nel film da immagini d'epoca, interviste, rievocazioni dei tempi sotto il fascismo o delle deportazioni di lavoratori a Mauthausen, ma anche delle feste patronali e della vita collettiva di Finalmarina.
Al Club Amici del Cinema di Sampierdarena, oggi, venerdi 14 marzo 2014, alle 21, per il festival Ovest.doc: sarà presente il regista per incontrare il pubblico.Al Club Amici

Renato Venturelli
La Repubblica (Genova) Giovedì 13 marzo 2014

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline