DiverCiak. Quattro film per guardare la diversità con occhi liberi

Lunedì 5 maggio 2014 alle ore 21 il Club Amici del Cinema ospita il primo dei quattro incontri della rassegna cinematografica DiverCiak - Tracce di percorsi possibili tra immagini storie racconti, promossa dal Circolo ARCI Barabini di Trasta in collaborazione con le associazioni FA.DI.VI e Oltre, Sindrome X Fragile, Insieme Per Caso e Divertime.
Il tema della serata, introdotto dallo psicologo Carlo Lepri, è La relazione con l’altro, abbinato al film ZORAN, IL MIO NIPOTE SCEMO di Matteo Oleotto con Giuseppe Battiston, Rok Prasnikar, Teco Celio, Roberto Citran, Italia/Slovenia 2013, 106’. Un nipote mai conosciuto, compìto, impacciato, fors’anche un po’ ritardato ma un assoluto fenomeno nel gioco delle freccette diventa l’occasione del riscatto per Paolo, ubriacone cinico e bugiardo. Premio del pubblico della Settimana della Critica a Venezia 2013.
Martedì 13 alle ore 21 NOI NON SIAMO COME JAMES BOND di Mario Balsamo con Guido Gabrielli, Mario Balsamo, Italia 2012, 73’. Due amici da sempre affascinati dal mito di James Bond si mettono alla ricerca dell’“originale”, Sean Connery, invecchiato come loro, cui la ricerca del mito consente di dimenticare la malattia. Il tema Vulnerabilità e cura è presentato da Annalisa Marinelli architetto urbanista di genere.
Venerdì 23 alle ore 21 il tema Il corpo è affidato a Anton Maria Chiossone psicomotricista, che ne parlerà in relazione a MICHEL PETRUCCIANI - BODY & SOUL di Michael Radford, Italia/Francia/Germania 2011, 90’. La vita e la carriera di un pianista jazz dal tocco irripetibile, la forza della sua personalità esuberante e l’incredibile dedizione alla tastiera che nonostante una malattia genetica invalidante gli consentirono di diventare un gigante della musica.
Venerdì 30 maggio I luoghi dell’incontro è il tema introdotto dalla regista Serena Gargani. La serata inizia alle ore 18 con una selezione di cortometraggi in collaborazione con Cinemabili: NON DIRE MAI MAI di Serena Gargani, DIVERSI SGUARDI OLIMPICI di Massimo Gnoni, Luca Rosini, Giulia Bondi, Claudia Ribet, TOMMASINA di Margherita Spampinato e dopo un breakciak presso il bar Ciao-Ciao di via C: Rolando 68r si conclude con THE SPECIAL NEED - L’AMORE SECONDO ENEA di Carlo Zoratti con Enea Gabino, Alex Nazzi, Carlo Zoratti, Italia/Germania 2013, 84’. Enea, impigliato nella rete dell’autismo, ha trent’anni, e un una necessità: fare (finalmente) l’amore. Ha anche due amici, fermamente decisi ad aiutarlo. Basteranno un piccolo viaggio e una grande complicità tutta maschile per creare le giuste condizioni? Divertente road movie presentato in numerosi festival internazionali, vincitore a Lipsia e a Trieste.
Nel corso della rassegna Diverciak ogni tema viene presentato da un relatore prima di affidare il pubblico alle suggestioni del film e attenderlo alla fine per accoglierne emozioni, riflessioni, legittimi dubbi e paure.
L’attenzione che da molti anni il Club Amici del Cinema riserva al cinema “invisibile”, quello che affronta tematiche scomode perché condizionate dalle barriere culturali e dai luoghi comuni che sono il filtro attraverso il quale guardiamo la diversità, si afferma con la proposta di quattro film significativi, da vedere o rivedere sotto una nuova luce. Un discorso che nell’attuale produzione cinematografica continua e si fa sempre più incisivo dal punto di vista artistico attraverso film come questi, selezionati e premiati in molti festival. Sul confine sempre più labile tra documentario e fiction sono schegge di fragilità, corpi, luoghi e sguardi che ci interpellano e pretendono la nostra attenzione.

Ingresso: Tessera soci 6 euro, ingresso soci 4 euro, speciale abbonamento a tutta la rassegna 12 euro comprensivo di tessera.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline