La mia classe. Incontro con il regista Daniele Gaglianone

Per OVEST.DOC, lunedì 31 marzo alle ore 17 e 21 proiezione del film LA MIA CLASSE con la presenza dell’autore.
Doveva essere un docufilm con protagonista Valerio Mastandrea (unico attore professionista) nel ruolo di maestro che insegna l’italiano a una classe di studenti stranieri che interpretano se stessi. Poi la realtà “vera”, quella di un permesso di soggiorno negato, si è sovrapposta al progetto originario trasformandolo in un backstage straordinario nel quale la troupe e il regista entrano in scena apertamente con tutta l’apparecchiatura di lavoro.
Il mancato docufilm, con il doppio livello che ne deriva, rendono ancora più incisiva la verità di quest’opera civile. Ciò che emerge maggiormente è il racconto su chi ospita, piuttosto che su chi è ospitato.
Daniele Gaglianone nel 1998 ha lavorato alla sceneggiatura di Così ridevano diretto da Gianni Amelio, ha realizzato I nostri anni (2000), Nemmeno il destino (2004), Rata nece biti (La guerra non ci sarà), presentato al 61º Festival del Film di Locarno e vincitore del Premio Speciale della Giuria al 26° Torino Film Festival. Nel 2009 il film ha vinto il David di Donatello per il miglior documentario di lungometraggio. È autore di Pietro (2010),  Ruggine (2011) con protagonista Valerio Mastandrea

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline