Il diritto di essere italiani

Venerdì 26 settembre 2014, alle ore 10, al Club Amici del Cinema di Sampierdarena (Via C. Rolando 15) a cura della Rete Tematica Migranti, proiezione per le scuole - ad ingresso gratuito - del documentario 18 IUS SOLI - Il diritto di essere italiani alla presenza del regista Fred Kuwornu.
Il film, del 2011, affronta il tema del diritto di cittadinanza per i cosiddetti immigrati di seconda generazione, ovvero per chi è nato oppure cresciuto in Italia da genitori immigrati. Il documentario è basato su 15 storie reali di giovani tra i 18 e 22 anni di origini europee, asiatiche, africane e sudamericane che sono stati intervistati in tutt’Italia con minimo comune denominatore il problema di non aver ancora ottenuto la cittadinanza italiana per i più svariati motivi. 18 IUS SOLI - Il diritto di essere italiani è vincitore del premio giornalistico Ilaria Alpi 2012 per la sezione miglior reportage italiano lungo.
La Rete Tematica Migranti è una rete informale composta da alcune organizzazioni di volontariato e di terzo settore che si occupano di immigrazione e integrazione sul territorio genovese. Con questa iniziativa la Rete Migranti desidera mettere in evidenza la tematica dei diritti di cittadinanza per immigrati di seconda generazione, i quali vivono - al compimento del 18° anno di età - un forte disagio dovuto al doversi sottoporre ad un iter burocratico lungo e complesso, che non sempre termina con esiti positivi per il richiedente, con conseguenti e inevitabili gravi problemi di inserimento sociale e di identità.

Fred Kuwornu è nato a Bologna nel 1971 da padre ghanese e madre bolognese. Dopo la laurea in Scienze Politiche ha lavorato come autore radiofonico e televisivo e come assistente di Spike Lee nel film “Miracolo a Sant’Anna”. Nel 2010 ha prodotto e diretto “Inside Buffalo”, il primo documentario sulla storia dei Buffalo Soldiers e la loro lotta per i diritti civili.
Per maggiori informazioni e per comunicare l'adesione delle classi telefonare al numero 3486556983 o tramite posta elettronica,  all'indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline