Sampierdelcinema e la Grande Guerra

Giovedì 12 febbraio 2015, alle ore 18, presso il CLUB AMICI DEL CINEMA di via Rolando, 15 - Tel. 010413838  si terrà il secondo incontro di SAMPIERDELCINEMA 2015, sul tema: CENTO ANNI DALLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Nell’immaginario collettivo la Prima Guerra mondiale divenne la Grande Guerra, ovvero un evento abnorme per durata, numero di morti, condizione di vita dei soldati, costretti alla dolorosa routine della trincea nel freddo dell’inverno e nella minaccia costante del fuoco nemico.
La Grande Guerra compie cento anni, i cento anni del secolo breve che poco ha imparato da quella tragica esperienza.
Per riflettere su quello che è accaduto e sulle sue implicazioni sociali e culturali saranno al Club Amici del Cinema il prof. ANTONIO GIBELLI (storico, già professore ordinario di storia contemporanea all’Università di Genova), autore di numerosi studi sulla Prima Guerra mondiale tra i più recenti: La grande guerra. Storie di gente comune, Laterza e tra questi ricordiamo La Grande Guerra degli Italiani 1915-1918, Rizzoli; L'officina della guerra. La Grande Guerra e le trasformazioni del mondo mentale, Bollati Boringhieri; Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò, Einaudi; e Il prof. RENATO DELLEPIANE (storico, già professore di letteratura italiana, ex preside).

Segue alle ore 20 aperitivo e alle 21 proiezione del film: torneranno i prati (di Ermanno Olmi, Italia, 2014)
"Di quel che c'è stato qui non si vedrà più niente, e quello che abbiamo patito non sembrerà più vero", dice un soldato di torneranno i prati, volutamente minuscolo, perché minima, quotidiana, anonima è la storia che viene raccontata: la storia dei nostri nonni che hanno combattuto in trincea, al freddo, nella paura e nella rassegnazione, una guerra insensata.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline