Al Club Amici del Cinema settimana dedicata al documentario italiano: Ceronetti, Sarà un paese, Onde road

Lunedì 23 marzo alle ore 19 e martedì 24 2015 alle ore 21 al Club Amici del Cinema Via C. Rolando, 15 Tel. 010 413838 IL FILOSOFO IGNOTO. GUIDO CERONETTI (Italia 2014, 52’) di Francesco Fogliotti e Enrico Pertichini.
“Guido Ceronetti è scrittore, filosofo, poeta, giornalista, drammaturgo, teatrante e marionettista”. Così, nei risvolti di copertina dei suoi libri. Anche questo film è molte cose: il ritratto di un intellettuale europeo, fra i più schivi che abbiano attraversato il Novecento italiano.
IL FILOSOFO IGNOTO, premio speciale all’ultima edizione del Missing Film Festival, è autoprodotto con la partecipazione di Circolo degli Inquieti, Teatro8, Teatro dei Sensibili, CGS, Museo Nazionale del Cinema.
Francesco Fogliotti nato a Genova nel 1983, ha all'attivo numerose realizzazioni videografiche per cinema, teatro e musica tra cui L'immagine mancante, breve documentario sulla condizione giovanile.

Sempre Martedì 24 dopo Il filosofo ignoto verrà presentato SARÀ UN PAESE (Italia 2014, 77’) in replica anche mercoledì 25 alle ore 21. Il documentario di Nicola Campiotti, selezionato dall’Unicef per celebrare il 25esimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza racconta un percorso in un’Italia dove i diritti dell’infanzia sono spesso negati ma anche le speranze del paese che potrebbe diventare.
Nicola Campiotti, nato a Roma nel 1982 ha diretto tra gli altri il documentario Parole d’Ercolano in cui raccoglie le aspettative e le testimonianze di un gruppo di bambini della periferia napoletana. SARÀ UN PAESE è il suo primo lungometraggio.

Venerdì 27 marzo alle ore 21 anteprima di ONDE ROAD di Massimo Ivan Falsetta (Italia 2014, 100’), in collaborazione con Distribuzione Indipendente. Un viaggio nel tempo orchestrato da Awanagana, speaker storico di Radio Montecarlo, per far rivivere il favoloso mondo delle radio libere. “Un road movie che sta conquistando il web”.
Massimo Ivan Falsetta nato a Catanzaro nel 1978 da sempre impegnato nel sociale, nella la tutela dell’ambiente, nella difesa dei dimenticati e nel recupero delle tradizioni popolari, attualmente è occupato nella regia del film Terre di musica, un road movie sui beni confiscati alle mafie, (in fase lavorazione).

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline