Sampierdelcinema. Mafia, la lotta e le confische

Giovedì 16 aprile in occasione del quarto incontro di Sampierdelcinema 2015 alle ore 18 si terrà presso il C.G.S. Club Amici del Cinema,  in collaborazione con l’Opera don Bosco, una conversazione tra don Luigi CIOTTI e la dott.ssa Anna CANEPA sull’argomento MAFIA: LA LOTTA E LE CONFISCHE. Sarà moderatore il dott. Francesco PINTO.
Si tratta di un incontro particolarmente importante sia per la rilevanza delle tematiche trattate, sia per lo spessore dei relatori presenti.
Antonio Sciortino spiega perché don Ciotti sia stato eletto da Famiglia Cristiana “Italiano dell’anno”: «Di fronte alla rassegnazione che non ci sia nulla da fare contro la corruzione, la mafia e l’illegalità diffusa, don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, da anni si batte per risvegliare le coscienze assopite di tanti cittadini che peccano di omissione, assistendo inerti al degrado etico e sociale del Paese».
Libera nel 1996 promuove la raccolta di oltre un milione di firme per l’approvazione della legge sull’uso sociale dei beni confiscati. Oggi Libera rappresenta il punto di raccordo di tutte le istanze civili e morali che si propongono la lotta a ogni forma di criminalità e malaffare.
La dott.ssa Anna Canepa ha più volte colloquiato con don Ciotti sul tema “Mafia”, è un magistrato che ha dimostrato le sue competenze come sostituto procuratore nella Direzione Nazionale Antimafia a Roma. Inoltre è Segretario Generale di Magistratura Democratica.
Il dott. Francesco Pinto anch’egli magistrato, è presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati della  Liguria.
La mafia si mostra davvero come un virus, mutevole, ma sempre pernicioso: anche quando abbandona i traffici tradizionali per riciclarsi in affari “meno sporchi”. Oggi, più che in passato, sappiamo che la mafia è pervasiva, in grado di penetrare in ogni attività, anche in quelle apparentemente più lontane dal suo tradizionale raggio d’azione: le cronache di questi ultimi mesi con l’estensione evidente della mafia al nord e nella capitale ne sono eloquente testimonianza. A combatterla sembrano eroi donchisciotteschi: accanto ai giudici, il volontariato, mentre, a seguito delle conseguenti condanne, si hanno le confische dei beni e la loro generosa gestione.

Dopo l’incontro e consueto apericinema segue alle ore 21 proiezione del film: LA NOSTRA TERRA (di Giulio Manfredonia, Italia, 2014) 100’, con Stefano Accorsi, Maria Rosaria Russo, Sergio Rubini, Iaia Forte. “Commedia etica” che affronta il tema non certo facile della gestione delle terre confiscate alla mafia: è la storia di una cooperativa assegnataria del podere appartenuto a un boss, guidata da un “uomo del Nord”, preparato, ma incapace di rapportarsi alla realtà del Sud. Per la prima volta il tema delle terre confiscate viene portato sullo schermo, con la leggerezza propria della commedia.
Ingresso 6 Euro - 4 Euro per i soci o  abbonamento Sampierdelcinema

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline