La memoria degli ultimi. Film e incontro sulla Resistenza

Nell’ambito di Ovest.Doc - rassegna dedicata al documentario italiano -arriva martedì 5 maggio 2015 (ore 21) in prima visione per Genova al C.G.S. CLUB AMICI DEL CINEMA (Via C. Rolando, 15, tel. 010413838)
LA MEMORIA DEGLI ULTIMI di Samuele Rossi.
L’evento, con inizio alle 19, è organizzato in collaborazione con A.N.P.I. - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, sezione di Sampierdarena, in occasione del 70esimo dalla Liberazione. Saranno presenti Giuseppe Cassaro, produttore e autore delle musiche del film e Massimo Bisca, presidente ANPI.

LA MEMORIA DEGLI ULTIMI, prodotto da Echivisivi e distribuito assieme a BertaFilm, è la storia di un viaggio, emotivo, prima che fisico. Partendo dal difficile momento odierno del nostro Paese, il racconto sprofonda nella memoria della guerra e della Resistenza, attraverso le vite e gli sguardi di sette ex-partigiani combattenti, uomini e donne. Un viaggio fisico alla ricerca degli ultimi sopravvissuti della Resistenza, che diventa un viaggio dentro le emozioni, i ricordi e i sentimenti di una generazione che ha sperato e creduto in un futuro diverso, sacrificando la giovinezza in nome di qualcosa che sembrava troppo importante per essere ignorato. Gli “ultimi” sono i protagonisti di un viaggio nel loro passato e nei luoghi che ne hanno segnato per sempre l’animo, vivendoli non già in una tradizionale ottica storica, ma attraverso uno sguardo autentico e una dimensione intima.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline