Missing Film Festival 2015 - 24ma edizione

Martedì 27 ottobre alle ore 21 al Cinema Cappuccini Piazza dei Cappuccini, 1 Tel 010 880069 la 24ma edizione del MISSING FILM FESTIVAL - Lo schermo perduto, progetto speciale dei C.G.S., Cinecircoli Giovanili Socioculturali prende il via con GENITORI di Alberto Fasulo  presentato alla recente Mostra di Venezia.È il terzo docu-film del regista friulano dopo Rumore bianco, l’opera che lo ha fatto conoscere nei circuiti culturali (già presentata al MISSING) e TIR, vincitore del Festival di Roma nel 2013. Il documentario si pone la domanda se una famiglia con un figlio disabile sia una famiglia disabile, e racconta la quotidianità di un gruppo, l’Associazione “Vivere Insieme” formata da genitori di figli diversamente abili, che riscoprono nel dialogo la possibilità di affrontare e comprendere la vita di tutti i giorni. Indipendenza, sessualità, limite, senso di colpa, diritto al lavoro, sono gli argomenti che affrontano. Come qualunque altro genitore, come qualsiasi figlio. Una tematica dolorosa toccata senza pietismo, senza retorica, senza dimenticare desideri, commozione e sorrisi. Sarà presente il regista.

Il MISSING FILM FESTIVAL in 50 giorni di proiezioni propone, oltre alla retrospettiva dei capolavori restaurati di Yasujiro Ozu, una selezione di opere prime italiane di qualità, viste nei festival e dimenticate o scomparse dalle sale: CLORO di Lamberto Sanfelice (selezionato al Sundance, presentato a Berlino 2015); SHORT SKIN di Duccio Chiarini (presentato a Venezia 2014 e a Berlino 2015); VERGINE GIURATA di Laura Bispuri (in concorso a Berlino 2015); BANANA di Andrea Jublin (prima visione per Genova, premiato a Santa Barbara International Film Festival 2015); ARIANNA di Carlo Lavagna (presentato a Venezia 2015). In effetti, la 24ma edizione del MISSING comincia con due film, Viaggio a Tokio e Genitori, centrati sul ruolo genitoriale, ma il filo rosso che lega i film in concorso – e non solo quelli – è un affettuoso e puntuale reportage sul mondo degli adolescenti, sulla loro vitalità, sul loro disagio fisico e psicologico, sul rapporto con gli adulti.
Sempre sulla stessa linea di invisibilità e riproposta trovano spazio titoli come FIGLIO DI NESSUNO di Vuk Rsumovic (prima visione per Genova), ROAD 47 di Vincente Ferraz, CORN ISLAND di George Ovashvili, DIAMANTE NERO di Céline Sciamma, LEVIATHAN di Andrey Zvyagintsev. Tre di questi film, Figlio di nessuno, Corn Island e Leviathan, provengono dall’Est Europeo, fino a poco tempo fa area di confine poco frequentata ma caratterizzata negli ultimi anni da una fioritura di creatività e originalità di sguardi capaci di sorprenderci.
In novembre sono in programma altre due serate al Cinema Cappuccini: martedì 3 novembre alle ore 21 VARVILLA di Valerio Gnesini, che racconta la rinascita di Succiso, un borgo alle porte del parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, grazie alla volontà di un gruppo di abitanti di non abbandonare la propria terra, le proprie tradizioni, i luoghi che hanno disegnato il cammino delle loro vite. Pur di non migrare dalle proprie radici hanno fondato una cooperativa, “La Valle dei Cavalieri”, inventandosi un lavoro e dedicando il loro tempo all’attività comune. Un esempio unico, in Italia, di cooperativa di comunità, utile per impedire lo spopolamento dei piccoli paesi. Saranno presenti il regista e la produttrice Valentina Damiani, e si degusterà il formaggio prodotto dalla cooperativa. Lunedì 23 novembre alle ore 21 sarà la volta di UNLEARNING di Lucio Basadonne e Anna Pollio. Unlearning, cioè disimparare: abbandonare i binari rassicuranti dello stile di vita che ci sembra l’unico possibile e sperimentare nuove soluzioni di convivenza e nuovi  modelli di famiglia. È il viaggio di una famiglia genovese “curiosa”, che ha deciso di uscire dalla religione del comfort per condividere i tempi e gli spazi di chi ha un concetto diverso di famiglia e di comunità. Lucio, Anna e la piccola Gaia hanno viaggiato per sei mesi usando il baratto, scambiando competenze, tempo e lavoro in cambio di vitto e alloggio, e vivendo ogni incontro come una possibilità. Saranno presenti i registi.

I due documentari appartengono a una sezione del festival dedicata al cinema indipendente di registi giovani che realizzano film a basso budget come NESSUN FUOCO NESSUN LUOGO di Carla Grippa e Marco Bertora (sostenuto dalla Caritas Italiana), cronaca delle giornate di chi non ha un posto dove stare, né un lavoro da svolgere, e affronta il tempo in un cammino quotidiano e costante verso gli stessi luoghi (la stazione, la biblioteca, i sagrati delle chiese), compiendo instancabilmente gli stessi fondamentali riti: bere, mangiare, lavarsi, sotto lo sguardo, subito distolto, di chi passa vicino e di tempo non ne ha. Il film sarà proiettato alla presenza dei registi martedì 10 novembre alle ore 20.30 al Cineclub Nickelodeon.

Altri titoli della sezione indie A FAB DAY’S NIGHT - Le giornate genovesi dei Beatles di Elisabetta Ferrando, L’EQUILIBRIO DEL CUCCHIAINO di Adriano Sforzi, UNA CANZONE PER IL PARADISO di Nicola di Francescantonio in programma al Fritz Lang giovedì 12 novembre alle ore 21, MONOLOGO DI PALINURO di Fabio Giovinazzo, sabato 12 dicembre alle ore 16 al Cinema S. Giuseppe Ruta di Camogli.

Nel corso di questa lunga maratona cinematografica, dal 27 ottobre al 16 dicembre, che comprende più di 30 film il MISSING allargherà le sue proposte in varie sale e circoli C.G.S. della Liguria e nazionali, fedele all’idea di cinema diffuso.

 

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline