Ricordare Sergio Leone

Continuano in tutta Italia le iniziative per ricordare Sergio Leone attraverso pubblicazioni, incontri e proiezioni.

Mercoledì 10 febbraio 2010 alle ore 21.15 Il Club Amici del Cinema di via C. Rolando, 15 presenta una serata in suo omaggio con la proiezione del documentario

A perdifiato. Storia di Michele Lacerenza di Giuseppe Sansonna.

Il trombettista esecutore dell'indimenticabile assolo di Per un pugno di dollari entrò nel mondo del cinema grazie ad Ennio Morricone, che stava preparando la musica per il primo film della trilogia western di Sergio Leone e aveva composto il brano "pensando al suo modo di suonare". «Io proposi Michele Lacerenza, che a Roma, nell'ambiente del cinema, andava per la maggiore, un bravissimo pugliese che era stato mio collega al conservatorio, ma Sergio voleva Nino Rosso, che era in quel momento molto più famoso, perché aveva indovinato dei dischi con canzoni dove la tromba si alternava alla sua voce roca e suggestiva. Io mi incaponii e così in sala feci suonare Lacerenza che fece il suo lavoro sapendo che il regista non lo voleva. Suonò piangendo, te lo giuro, suonò piangendo. E data la condizione, ci mise l'anima».
Quel suono struggente, dall'irripetibile intensità dolorosa, fu un successo che contribuì alla popolarità del western all'italiana.

Vedi il comunicato stampa

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline