Quando la città soffre. Secondo incontro di Sampierdelcinema

Martedì 16 febbraio, alle ore 18, presso il CLUB AMICI DEL CINEMA di via Rolando, 15 - tel. 010413838, si terrà il secondo incontro di SAMPIERDELCINEMA 2016, sul tema: QUANDO LA CITTÀ SOFFRE.
L’incontro vuole portare l’attenzione sul problema dei senzatetto, una realtà spesso dimenticata o guardata con fastidio, nell’indifferenza generale della città, che dimentica come i “barboni” siano, prima di tutto, “persone”.

Partecipano:
Marco Aime, docente di Antropologia Culturale presso l'Università di Genova;
Paolo Pezzana, sociologo, esperto di politiche sociali su povertà estrema e marginalità; Maurizio Scala, responsabile dei senzatetto per la Comunità di Sant’Egidio;
Sergio Badino, scrittore e sceneggiatore per Sergio Bonelli Editore, Disney, Rai;
Carla Grippa e Marco Bertora, registi di “Nessun Fuoco Nessun Luogo”;
Giacomo Torricelli, operatore sociale, a contatto con persone senza fissa dimora e famiglie in difficoltà.

ORE 20: apericinema

ORE 21: NESSUN FUOCO NESSUN LUOGO (Italia, 2014) di Carla Grippa e Marco Bertora, 75’.
Il documentario, nato nell’ambito del progetto "Quando la città soffre", intrapreso nel 2012 da Marco Bertora, Carla Grippa e Giacomo Toricelli, e sostenuto dalla Caritas, dal Comune e dall’Università di Genova, dal Fio.Pds - Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora e Fondazione Casa Della Carità, segue i percorsi cittadini di otto persone senza casa, “invisibili” agli occhi del mondo indaffarato e frettoloso che percorre le stesse strade in cui queste persone ’vivono’, non ‘passano’. E i luoghi sono quelli familiari  a noi Genovesi, le nostre stazioni, le biblioteche, le chiese: luoghi che per i senza dimora diventano ‘dimora’ in cui trascorrere un tempo lentissimo. Mais, moi, grâce au destin, qui n’ai ni feu ni lieu, je me loge où je puis et comme il plaît à Dieu dice un proverbio francese, e da qui il titolo.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline