La corruzione. Il nuovo tema di Sampierdelcinema

Giovedì 14 aprile 2016, alle ore 18 al C.G.S. CLUB AMICI DEL CINEMA Via C. Rolando, 15 Tel. 010413838 si terrà il quarto appuntamento di SAMPIERDELCINEMA 2016, sul tema: LA CORRUZIONE. La corruzione è sempre attuale, e la cronaca dispensa quotidianamente nuovi scandali e quindi nuove occasioni per riflettere sul tema. “Furto di democrazia” l’ha definita il presidente Mattarella, e forse non basta: è un’infezione che ci sfiora sempre, che spesso ci tocca da vicino e ci fa del male.  Partecipano: FERRUCCIO SANSA (giornalista de «Il Fatto Quotidiano»), GIOVANNI MARIA FLICK (giurista, politico, accademico italiano), TANO GRASSO (presidente del FAI, Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane).
Ore 20: apericinema
Ore 21: LE MANI SULLA CITTÀ di Francesco Rosi, con Rod Steiger, Guido Alberti, Marcello Cannavale, Alberto Canocchia, Salvo Randone, Italia 1963, 110'.
Il crollo di un palazzo nella Napoli degli anni Sessanta dà il via all’indagine sull’affarista Nottola, e da questa emerge una fitta rete di complicità e connivenze, che ruota intorno alla speculazione edilizia. I lavori della commissione d’inchiesta finiranno in un nulla di fatto, e alla fine Nottola e il nuovo sindaco potranno inaugurare un nuovo progetto di espansione della città.
Il film di Rosi è purtroppo ancora attuale, perché nulla è cambiato in un’Italia in cui la corruzione è sempre presente e socialmente accettata e giustificata.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline