Fabrizio De Andrè e Don Gallo alla Fortezza

Un incontro all’aroma di Liguria per dire arrivederci all’estate all’Arena estiva La Fortezza Nascosta di Sampierdarena.
Giovedì 15 settembre serata promossa dal CLUB AMICI DEL CINEMA e da CASA DEL QUARTIERE. Alle ore 21.00 CREUZA DE MA di Matteo Valenti, Italia 2014, 35’. Una illustrazione a disegni animati delle canzoni dell'album Crêuza de mä” di Fabrizio De André, dedicato alle contaminazioni musicali e culturali fra i popoli che vivono sulle sponde del Mediterraneo. Il progetto ha coinvolto l'artista spezzino Nicola Perucca e sette istituti d'arte in prevalenza liguri. In collaborazione con COOP Liguria.
Segue in anteprima per Genova DE GALLO BELLICO - Le Battaglie di Don Gallo di Gianfranco Miglio, Italia 2015, 39’. Don Andrea Gallo, noto come il “prete di strada”, ha dedicato l’intera vita all’aiuto degli ultimi: malati di HIV, diseredati, sbandati d’ogni sorta, drogati, etilisti, prostitute ecc. Ha salvato centinaia di vite, strappando alla morte i “piegati dalla vita”. Impegnato politicamente, ha saputo conciliare Vangelo, Costituzione e Anarchia. Un viaggio in compagnia dei suoi compagni di strada tra cui Moni Ovadia e Dario Fo. In collaborazione con Agenzia dei Diritti / Comunità di San Benedetto. I protagonisti dei due film sono figure che ormai idealmente appartengono a tutti, ma accomunate dalla traccia indelebile e dal ricordo vivissimo e affettuoso che hanno lasciato in particolare nel mondo genovese e ligure.
La serata sarà introdotta da un incontro con i due registi.

Ingresso libero.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline