DALL’ALTRA PARTE - Prima visione per Genova

Venerdì 26 maggio in prima visione per Genova DALL’ALTRA PARTE di Zrinco Ogresta, un film tesissimo e denso di significati sul tema del perdono, delle vittime e dei colpevoli e sulle cicatrici non ancora rimarginate anche molto tempo dopo la tragedia della guerra che ha sconvolto i Balcani. Il film, una co-produzione di Serbia e Croazia, è stato presentato a Berlino 2016 nella sezione Panorama. Zrinco Ogresta, regista e sceneggiatore, ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria al Festival internazionale di Karlovy Vary 2008 per Iza stakla, e in questo film si avvale della collaborazione di due straordinari e pluripremiati attori teatrali e cinematografici, Ksenija Marinkovic, indimenticabile nella magistrale interpretazione di Vesna, e Lazar Ristovski.
La storia: Vesna lavora come infermiera a Zagabria, dove si è trasferita dopo che il marito Zarko è stato condannato per crimini di guerra. Da vent’anni non ha più contatti con lui, ma il suo cognome rende ancora difficili le cose sia per lei, sia per i figli ormai grandi. Un giorno Zarko si fa vivo con una telefonata: sta per essere rilasciato e chiede di potersi ricongiungere con la famiglia.  Il faticoso equilibrio di Vesna va in frantumi, e l’inattesa chiamata la ricaccia nel gorgo di antichi segreti e orrori non dimenticati. Forse qualcosa in lei comincia a cambiare nonostante l’opposizione dei figli;  le pareti e le tende che si frappongono tra i personaggi sono lo specchio di uno smarrimento insanabile fino al colpo di scena finale che arriva inaspettato e raggelante.”In questo film ho cercato di non giudicare, ma di capire. Sia chi sta da “questa”, sia chi sta “dall’altra” parte” (Z. Ogresta).
Orari delle proiezioni : venerdì 26 maggio ore 19.00, sabato 27 ore 19.00, domenica 28 ore 21.00 Versione originale con sottotitoli italiani.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline