Chaucherías, el Vaije de Roger Casement


Giovedì 22 giugno alle ore 21.00 proiezione del film CHAUCHERÍAS, EL VAIJE DE ROGER CASEMENT di Roberto Bobbio.
Il film in questione è un mediometraggio prodotto dal Gruppo Teatrale Arguedas in collaborazione con l’Accademia Maggiore della lingua Quechua (associazione che si occupa di diffondere la lingua e la cultura nativa del Perù) e il G.I.A.N. (Gruppo Italiano Amici della Natura) ed è il primo film realizzato in Italia interamente girato in lingua spagnola.
L’opera sarà proiettata in lingua originale senza sottotitoli e, per facilitare la visione al pubblico, sarà preceduta da un breve spettacolo teatrale in Italiano di quindici minuti recitato dal Gruppo Teatrale Arguedas.
Parteciperanno all’iniziativa anche il Console Generale del Perù e un Rappresentante del Consolato Generale dell’Ecuador a Genova.
Liberamente tratto dal romanzo dello scrittore peruviano Premio Nobel M. Vargas Llosa “Il sogno del celta”, CHAUCHERÍAS, EL VAIJE DE ROGER CASEMENT narra la storia vera di Roger Casement diplomatico Britannico-Irlandese che all’inizio del XX secolo si batté per salvare dal colonialismo e dallo sterminio le popolazioni indigene del Congo e dell’Amazzonia Peruviana, le quali erano ridotte alla schiavitù da alcune compagnie multinazionali che intendevano raccogliere la gomma selvatica (Caucciù) sfruttando la manodopera del luogo. Roger Casement decise di stare dalla parte delle popolazioni sottomesse e aderì inoltre al movimento Repubblicano Irlandese, pagandone delle conseguenze drastiche e drammatiche.  
Il Gruppo Teatrale Arguedas nasce nel 2011 per celebrare la nascita dello scrittore M. Vargas Llosa, ma ha poi deciso di continuare la propria attività per favorire l’integrazione delle comunità latinoamericane in Italia e diffonderne inoltre la cultura. Tra gli spettacoli messi in scena dal Gruppo Arguedas vanno citati “Arguedas poesia y Sangre” e “Bartolomè de Las Casas Uomo Moderno”.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline