The End - Attraverso la fine - seconda edizione

Da giovedì 19 ottobre a giovedì 14 dicembre si terrà la seconda edizione di THE END – ATTRAVERSO LA FINE, ciclo di film sull’elaborazione del lutto nato dalla collaborazione tra il cineclub e i BRACCIALETTI BIANCHI, associazione di volontariato genovese che si occupa del fine vita.
Dopo il successo riscontrato la scorsa primavera, la rassegna si avvia alla sua seconda edizione proponendo un programma cinematografico ricco e variegato, composto da quattro titoli di diversa tipologia e provenienza: dai premi Oscar ai film sperimentali, dai classici d’autore europei a opere indipendenti americane.
Così, giovedì 19 ottobre aprirà le danze il film giapponese vincitore del premio Oscar DEPARTURES di Yojiro Takita.
Il 9 novembre sarà la volta di  un classico moderno del cinema d’autore europeo come TRE COLORI: FILM BLU del maestro polacco Krzysztof Kieslowski. Il ciclo proseguirà poi con due opere molto differenti tra loro.


l 23 novembre sarà proiettato WILD, film indipendente americano di Jean-Marc Vallée (il regista di “Dallas Buyers Club”).
Il 14 dicembre verrà proposto HEART OF A DOG di Louise Anderson, titolo più sperimentale presentato due anni fa alla Mostra del Cinema di Venezia.
Tutte le serate seguiranno la formula della scorsa edizione, con l’aperitivo alle ore 19, il film alle ore 20 e, al termine della proiezione, il momento di dibattito/condivisione condotto dalla presidente di Braccialetti Bianchi Elena Cosulih con il supporto delle psicologhe Laura Barbasio e Giulia Mela.  
Da ribadire, inoltre, che con “The End - Attraverso la fine” il Club Amici del Cinema prosegue e conferma due delle linee che lo hanno da sempre contraddistinto e che lo caratterizzeranno sempre di più: la collaborazione con gli enti e le associazioni del territorio da un lato, la proposta di film differenti per contesto storico, aree geografiche e tipologie estetiche/formali dall’altro.

 

 


Braccialetti Bianchi è un’associazione di volontariato che offre accompagnamento e sostegno interiore alle persone con una malattia in fase terminale, e ai loro cari. Opera senza distinzioni sociali, culturali e religiose. In convenzione con l’ospedale San Martino, affianca l’Hospice Maria Chighine nel padiglione Maragliano. Per questo organizza corsi di formazione per volontari.  L’associazione è impegnata nel fare cultura a Genova riguardo al fine vita.
Contatti: tel. 345-8363973 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . www.braccialettibianchi.org

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline