Da Star Trek a Cinepassioni

Mercoledì 20 dicembre alle ore 18 evento speciale del Missing Film Festival presso la Loggia della Mercanzia di Piazza Banchi con la presentazione del libro di Cesare Cioni DATA ASTRALE 2016.09 - Cinquant'anni di Star Trek, Edizioni Ultra alla presenza dell'autore.
Il volume, che nel 2017 è stato selezionato nella rosa di finalisti della sezione "saggi" sia al Premio Italia sia al Premio Vegetti – i due più importanti premi dedicati alla fantascienza in Italia – si propone come un viaggio nel tempo e nello spazio, per raccontare o rinnovare la conoscenza con storie e protagonisti della saga, e al tempo stesso analizzare le forme narrative della varie serie e le circostante in cui sono state create. Un’occasione per ritrovare personaggi già amati, o la chiave d’accesso per inoltrarsi senza smarrirsi nell’universo di Star Trek.
L'iniziativa è in collaborazione con "CINEPASSIONI", l'esposizione aperta a Banchi e curata da Luca Malavasi, docente di Storia e Critica del Cinema presso l'università di Genova. La mostra nasce dal desiderio di valorizzare e far conoscere tre importanti realtà legate al cinema presenti in città: la Cineteca D.W. Griffith, la collezione Stefano Pittaluga e la collezione Cine Ciak, rispettivamente centrate sul patrimonio filmico, sulla tecnologia cinematografica e sull'oggettistica.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline