Sampierdelcinema - ultimo incontro

Martedì 15 maggio, alle ore 18, si terrà l’ultimo incontro di questa stagione di SAMPIERDELCINEMA, sul tema:

PARADISI ARTIFICIALI, INFERNI REALI LE DIPENDENZE: ALCOL, DROGA, GIOCO
Nella società occidentale, che ha sconfitto la fame e lotta vittoriosamente contro malattie una volta incurabili, si è insinuato ormai da tempo un virus altrettanto letale: la dipendenza da sostanze psicotrope, da alcol e, più recentemente, dal gioco. Ed è un virus che si diffonde non più soltanto in ambienti in qualche modo privilegiati (intellettuali, artisti, come in passato), ma tocca tutte le classi sociali, e in tutte porta i suoi effetti collaterali di disgregazione e di rovina.

Alle ore 18 interventi di:
Dott. FEDERICO BRUNO,  direttore del Ser.T. Distretto 9
Dott. FRANCESCA CAGNANA, assistente sociale del Distretto 9
ALBERTO MONTANI, vicepresidente di centro antiusura

Alle ore 20 - aperitivo

Alle ore 21 - NON ESSERE CATTIVO
di Claudio Caligari con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia D'Amico, Roberta Mattei, Alessandro Bernardini, Italia 2015, 100'
Nell’ultimo film – prima della morte -  di Claudio Caligari, Vittorio e Cesare, ragazzi di vita degli anni Novanta, cresciuti in un quartiere degradato, si drogano, bevono e vivono di espedienti. Intorno a loro la realtà, familiare e sociale, è sempre problematica, spesso dolorosa, e in questa realtà non essere cattivo non è una scelta, ma l’unica possibilità di sopravvivere alla violenza e alla prevaricazione.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline