Filmakers a Genova – Incontro sul cinema indipendente


“Filmakers a Genova – Incontro sul cinema indipendente”

Giovedì 21 giugno alle ore 17:30 si terrà presso la sede dell’AGIS Liguria (via Santa Zita 1) “Filmakers a Genova – Incontro sul cinema indipendente”, un appuntamento promosso dall’ACEC Liguria con il sostegno della FICE Liguria, del Missing Film Festival – Lo schermo perduto e della Fainàl Film.

Partendo dalle proiezioni tenutesi durante l’ultima stagione dei film prodotti sul territorio, l’iniziativa intende essere un momento di dialogo tra le diverse persone e istituzioni (tra cui la Genova-Liguria Film Commission, rappresentata dal direttore Andrea Rocco) che a vario titolo si occupano di cinema nel capoluogo ligure; un’occasione, insomma, per mettere a confronto esperienze, problemi e idee, concentrandosi soprattutto sulla distribuzione e sull’esercizio. Per realizzare ciò saranno dunque presenti registi, filmakers, produttori, operatori culturali, esercenti e critici cinematografici attivi in città.
“Filmakers a Genova – Incontro sul cinema indipendente” è un evento che si ritiene necessario, vista anche la vitalità della produzione indipendente presente a Genova, manifestatasi negli ultimi anni con film come “Bob” di Fabio Giovinazzo, “Transumanza Tour” di Valerio Gnesini, “Nessun fuoco, nessun luogo” di Carla Grippa e Marco Bertora, “Lazzaro” di Paolo Pisoni, “Il filosofo ignoto” di Francesco Fogliotti e “A Fab Day’s Night – Le giornate genovesi dei Beatles” di Elisabetta Ferrando. Tutte opere interessanti, ma che trovano difficoltà nel momento distributivo e che anche per questo sono state sostenute dalle Sale della Comunità e cinema d’essai.

Saranno presenti all’iniziativa:

GIANCARLO GIRAUD - ACEC SdC Liguria
JURI SAITTA - CLUB AMICI DEL CINEMA
FABIO GIOVINAZZO, NICOLETTA TANGHERI - “BOB”
VALENTINA DAMIANI - “TRANSUMANZA TOUR”
ROCCO FRONTERA - FICE Liguria
MARCO CAMPANELLA - CINEMA CAPPUCCINI
SONIA SALVINI - CINECLUB NICKELODEON
CARLA GRIPPA, MARCO BERTORA - “NESSUN FUOCO, NESSUN LUOGO”
CLAUDIO SERRA - CINECLUB FOTOVIDEO GENOVA
PAOLO PISONI, ANGELO CALVISI - “LAZZARO”
ANDREA ROCCO - GENOVA LIGURIA FILM COMMISSION
FRANCESCO FOGLIOTTI - “IL FILOSOFO IGNOTO”
ENZO FONGI - CINEMA COLUMBIA
UGO NUZZO - VIDEO VOYAGERS SNC
ELISABETTA FERRANDO - “A FAB DAY’S NIGHT - LE GIORNATE GENOVESI DEI BEATLES”
ILARIA SECHI - TEATRO ALTROVE

 

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline