Prima visione per Genova. La libertà non deve morire in mare

Da Sabato 20 a mercoledì 24 ottobre proiezione di “LA LIBERTÀ NON DEVE MORIRE IN MARE” di Alfredo Lo Piero, documentario in prima visione per Genova programmato nell’ambito di Ovest.Doc, la rassegna permanente che il cineclub dedica al documentario italiano e internazionale.
Realizzato tra il 2016 e il 2017 con la collaborazione di Guardia Costiera, Medici senza Frontiere, Guardia di Finanza e con il patrocinio di Amnesty International Italia, il film affronta il tema dell’emigrazione tramite le storie di chi la vive in prima persona. Al centro di quest’opera vi sono persone che sono fuggite da qualcuno o qualcosa e altre che – per mestiere, caso, carità cristiana, scelta politica – le hanno accolte.
Quello del film è dunque un tema di forte attualità e la sua programmazione conferma l’attenzione degli Amici del Cinema per le più urgenti e sentite problematiche socioeconomiche del nostro tempo.
Alfredo Lo Piero è un attore e regista teatrale catanese che con “La libertà non deve morire in mare” firma la sua seconda opera cinematografica dopo l’esordio del 2015 “I figli del set”, documentario dedicato ad alcuni figli d’arte italiani.“La libertà non deve morire in mare” è stato premiato al Taormina Film Fest 2018.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline