Missing Film Festival 27ma edizione

La 27ma edizione del Missing Film Festival - Lo schermo perduto, progetto speciale dei C.G.S., Cinecircoli Giovanili Socioculturali realizzato dal Club Amici del Cinema con il patrocinio di  MIBAC  Direzione Generale per il Cinema, prende il via giovedì 8 novembre alle ore 20.30 al Club Amici del Cinema  Via C. Rolando 15 Tel. 010 413838 con un evento speciale per celebrare Giuliano Montaldo il grande regista, sceneggiatore e attore genovese in occasione del restauro del film SACCO E VANZETTI.
Quasi cinquant’anni dopo l’esecuzione dei due anarchici, nel 1971, Il regista Giuliano Montaldo realizza un film sulla loro incredibile storia. Il titolo è “Sacco e Vanzetti” e diventa immediatamente un manifesto contro l’intolleranza, l’ingiustizia, la pena di morte. Sacco e Vanzetti è un grande successo internazionale. La colonna sonora, “Here’s to you”, di Ennio Morricone e Joan Baez diventa simbolo di libertà e di difesa dei diritti umani, esaltando le coscienze dei giovani di tutto il mondo.
La serata d’apertura del festival  propone il documentario LA MORTE LEGALE - GIULIANO MONTALDO RACCONTA LA GENESI DI SACCO E VANZETTI scritto e diretto da Silvia Giulietti e Giotto Barbieri, nel quale il regista espone le motivazioni di una scelta coraggiosa e rivela l’intero percorso artistico/produttivo. Nel racconto si rivelano i retroscena di un film diventato fondamentale per la storia del cinema italiano e internazionale. “Un omaggio dovuto e necessario a un uomo che ha avuto il coraggio di sostenere fino in fondo quello in cui credeva.” 
È prevista la presenza del regista Giuliano Montaldo e dei registi Silvia Giulietti e Giotto Barbieri.
Proiezioni giovedì 8 novembre 2018 ore 20.30, venerdì 9 ore 18, sabato 10 ore 17,  domenica 11 ore 21, lunedì 12 ore 19, mercoledì 14 ore 20.
Completa l’omaggio a Giuliano Montaldo il film TUTTO QUELLO CHE VUOI di Francesco Bruni. Il regista ha ottenuto il David di Donatello 2017 come migliore attore non protagonista per la sua interpretazione di un anziano poeta senza memoria.
Proiezioni venerdì 9 novembre ore 21, Sabato 10 ore 15 e 19, Domenica 11 ore 19, lunedì 12 ore 17. Per tutta la durata del festival la sala del Club Amici del Cinema  ospiterà una mostra che ripercorre la carriera di Giuliano Montaldo attraverso una vastissima scelta delle locandine dei film che lo hanno visto nel ruolo di regista, aiuto regista o attore.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline