Professione Cinema: Masterclass con proiezioni

Dal 15 novembre al 18 dicembre si terrà al CLUB AMICI DEL CINEMA (Via C. Rolando 15 Tel. 010 413838) “Professione cinema: MASTERCLASS CON PROIEZIONI”, un ciclo di quattro incontri con alcuni professionisti legati al mondo della settima arte.
L’iniziativa – a cura di Giancarlo Giraud e dei soci del Gruppo Ligure SNCCI Andrea Bosco e Juri Saitta – è una sezione interna del 27° MISSING FILM FESTIVAL - Lo schermo perduto Progetto Speciale dell’Associazione Nazionale di Cultura Cinematografica C.G.S. “Cinecircoli Giovanili
Socioculturali” e si prefigge di esplorare e approfondire le diverse figure professionali dell’universo cinema, da quella del filmakers a quella del distributore, da quella del documentarista a quella dell’attore.
Tutti gli incontri cominceranno alle 18.30 con il dibattito con l’ospite seguito da un aperitivo e dalla proiezione delle 20.30 di un film legato proprio all'ospite.

Il primo appuntamento si terrà giovedì 15 novembre e vedrà come protagonista Jacopo Quadri, regista del documentario LORELLO E BRUNELLO, film che sarà proiettato dopo l’incontro e l’aperitivo. L’opera in questione è stata presentata in concorso al 35° Torino Film Festival. Quadri, oltre a quella di regista, ha anche un’importante esperienza come montatore, in quanto ha lavorato per autori come Bernardo Bertolucci, Gianfranco Rosi, Mario Martone e Paolo Virzì (suoi i montaggi di Capri-Revolution e Notti magiche). La conversazione sarà quindi un’occasione per parlare sia del lavoro di documentarista sia del mestiere di montatore.
Il ciclo proseguirà poi martedì 27 novembre con un incontro con Ezio Leoni, presidente della Tycoon Distribution, casa di distribuzione indipendente che ha portato in Italia titoli importanti e coraggiosi come l’australiano Tanna (candidato all’Oscar come “miglior film straniero” nel 2017) e lo svedese Sami Blood. Il film abbinato alla conferenza sarà MY NAME IS EMILY di Simon Fitzmaurice, road movie irlandese sull’adolescenza e sul rapporto tra genitori e figli.
Il terzo incontro si terrà invece lunedì 3 dicembre e sarà dedicato anche al teatro perché vedrà come protagonista Petra Valentini, attrice teatrale e cinematografica che porterà IL TEATRO AL LAVORO di Massimiliano Pacifico, documentario incentrato sulla preparazione dello spettacolo Elvira di Toni Servillo. Il film è stato presentato alle Giornate degli Autori della 75a Mostra del Cinema di Venezia.
Il ciclo si concluderà martedì 18 dicembre con Claudio Casazza, regista indipendente del mediometraggio L'ULTIMA POPSTAR (sulla preparazione dell’arrivo di Papa Francesco a Monza) e di UN ALTRO ME (documentario su alcuni detenuti in carcere per violenza sessuale), entrambi abbinati all’incontro. Con Casazza ci sarà l’occasione di parlare della professione di filmaker e di regista indipendente.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline