Formiche rosse film-documentario

Venerdì 23 novembre 2018, alle ore 16.00, C.G.S. CLUB AMICI DEL CINEMA di Genova (Via C. Rolando 15 Tel. 010 413838) presentazione del saggio di Maurizio Fantoni Minnella Film documentario d'autore (Odoya 2018); la presentazione sarà introdotta da Giancarlo Giraud e Juri Saitta, converserà con l'autore Francesco Fogliotti. Il libro di Fantoni Minnella rappresenta un'esaustiva incursione nel mondo del cinema documentaristico: “Dal film di Michael Moore Bowling a Columbine fino a Microcosmos della coppia Nuridsany e Pérennou, da Il cineocchio di Dziga Vertov a Lo and Behold di Werner Herzog, passando per il cinéma vérité e molte altre fasi della sua lunga storia, il cinema documentaristico d’autore rappresenta il fenomeno cinematografico più rilevante degli ultimi vent’anni”.
A seguire (ore 17.00), proiezione del film-documentario FORMICHE ROSSE (Italia 2018, 60') dello stesso Fantoni Minnella. La speranza e il disincanto di due “formiche rosse”: due uomini che non hanno smesso di lottare e di credere che un altro mondo sia possibile.
La serata fa parte della sezione dedicata al documentario nell’ambito del 27° MISSING FILM FESTIVAL - LO SCHERMO PERDUTO -  Progetto Speciale dell’Associazione Nazionale di Cultura Cinematografica C.G.S. “Cinecircoli Giovanili Socioculturali”.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline