Cortometraggi che passione

Venerdì 12 aprile alle ore 18.30, una magnifica maratona dedicata al “formato breve”  in prima visione per la Liguria. La selezione operata dalla FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) per la ventesima edizione presenta il meglio della produzione nazionale, ed è ospitata dal Club Amici del Cinema  che da sempre ha proposto, oltre ai lungometraggi, anche documentari e cortometraggi di nuovi autori con una particolare attenzione per le opere prime e seconde.
La serata-evento comprende otto titoli, BISMILLAH di Alessandro Grande (Samira è tunisina, ha 10 anni e vive clandestinamente in Italia. Una notte si trova ad affrontare un problema più grande di lei ), FRONTIERA di Alessandro Di Gregorio (Un necroforo al suo primo giorno di lavoro e un sommozzatore alla prima missione si incrociano a Lampedusa. Un’esperienza che cambierà la loro vita), IM BAREN di Lilian Sassanelli (Una giornata nella vita di una ragazza appena trasferitasi a Berlino, alla ricerca di una stanza ma anche di se stessa),  MERCURIO di Michele Bernardi (Attraverso le passioni dell’infanzia un ragazzo riesce a fuggire all’alienazione della dittatura fascista ),  MY TYSON di Claudio Casale (Il campione italiano di boxe Youth è nato a Roma da genitori nigeriani. Mentre prepara il prossimo incontro, la madre racconta la loro storia a Tor Bella Monaca),  PER SEMPRE di Alessio Di Cosimo ( Un pittore 80enne compie un delicato rituale per rendere omaggio a un amore perduto ),  PRENDITI CURA DI ME di Mario Vitale (Alice è tormentata da un incubo legato a un trauma mai superato, fino all’incontro decisivo in una videoteca), SI SOSPETTA IL MOVENTE PASSIONALE CON L’AGGRAVANTE DEI FUTILI MOTIVI di Cosimo Alemà (Nella villa sul mare Giulia non trova Lucio, ma tre sconosciute che hanno ricevuto il suo stesso messaggio).
La varietà delle opere presentate, accomunate da una elevata attenzione formale e stilistica, denota una decisa riscoperta dei generi e nello stesso tempo una forte attenzione ai nostri tempi : dal tema del fenomeno migratorio, al teen movie, alla commedia almadovariana, alla più raffinata animazione. Presentati e premiati  in festival nazionali e internazionali, finalisti al David di Donatello,  vinto nel 2018 da BISMILLAH  e nel 2019 da FRONTIERA.
La serata sarà introdotta da Francesca Mantero

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline