Incontro con il regista Fredo Valla

Mercoledì 12 giugno alle ore 19 incontro con il regista Fredo Valla moderato dai critici cinematografici Maurizio Fantoni Minnella e Juri Saitta.
Dopo il dibattito saranno proiettati i documentari “Più in alto delle nuvole” (alle ore 20) e “Non ne parliamo di questa guerra” (alle ore 21), entrambi girati da Fredo Valla.
L’iniziativa rientra nella retrospettiva che POEVISIONI – Rassegna di cinema, realtà e poesia ha dedicato quest’anno al documentarista italiano. Curata da Maurizio Fantoni Minnella, Poevisioni è una rassegna cinematografica legata al 25° Festival Internazionale di Poesia  di Genova diretto da Claudio Pozzani.
Freddo Valla è un regista e sceneggiatore italiano che ha lavorato con Ipotesi Cinema (la scuola di Ermanno Olmi a Bassano del Grappa), Giorgio Diritti - con il quale ha scritto “Il vento fa il suo giro” e “Un giorno devi andare” – e Pupi Avati, per il quale ha curato la regia di numerose puntate di serie televisive per Tv 2000. Come documentarista, Valla si è occupato soprattutto dei temi della montagna, dell'occitana e della guerra. 
“Più in alto delle nuvole” è un documentario del 2015 che racconta la storia di Géo Chávez, un aviatore che nel 1910 riuscì nell’impresa epica di sorvolare le Alpi col suo monoplano Blériot XI.
“Non ne parliamo di questa guerra” (2017) è un film che restituisce una visione altra del conflitto bellico raccontando una pagina poco conosciuta della Grande Guerra: quella dei disertori, degli ammutinati e delle rivolte nell’esercito italiano.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline