Renato Venturelli e Riccardo Speciale a Filmbusters

Martedì 8 ottobre alle ore 17 inizierà presso la Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis (Porto Antico Magazzini del Cotone 1° Modulo 2° piano) il corso di formazione per insegnanti di Filmbusters – Il cinema e la letteratura per ragazzi con la conferenza tenuta da Renato Venturelli e Riccardo Speciale, i quali presenteranno il loro libro Schermi di qualità. Storia della cultura cinematografica in Liguria (ed. Il Nuovo Melangolo).
L’incontro durerà fino alle 19 circa ed è aperto, oltre che ai docenti iscritti al corso, anche ai soci del Club Amici del Cinema, ente partner del progetto.
Come scritto sulla quarta di copertina, Renato Venturelli e Riccardo Speciale ripercorrono nel loro volume «luoghi, personaggi ed eventi di oltre cento anni di cultura cinematografica in Liguria: dalla prima proiezione genovese dei Lumière nel 1896 fino a oggi, passando attraverso festival e cineclub, rassegne e pubblicazioni, personaggi famosi e altri tutti da riscoprire».
Schermi di qualità va inoltre considerato come l’ideale proseguimento del precedente I cinema della Liguria – Storia delle sale cinematografiche dal 1945 al 2015, altro capitolo fondamentale per una ricostruzione sistematica e rigorosa della cultura cinematografica ligure.
Promosso dal MIUR e dal MIBAC nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, Filmbusters – Il cinema e la letteratura per ragazzi è un progetto che nasce dalla collaborazione tra il C.G.S. Club Amici del Cinema, la Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis, la Parrocchia S. Giovanni Bosco e S. Gaetano e l’AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Liguria, e si propone di diffondere tra gli studenti e i loro docenti la conoscenza del cinema nei suoi legami con la letteratura, in particolare quella per l'infanzia. Per fare questo, prevede la realizzazione di un corso di formazione per insegnanti, di una rassegna cinematografica e la creazione di un blog gestito dagli studenti e correlato ad alcuni dei film programmati.
Iniziativa realizzata nell'ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso da MIUR e MIBAC.

Per maggiori informazioni

Biblioteca E. De Amicis: 010 5579560 / Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Club Amici del Cinema: 010 413838 / Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline