Chiedi chi erano i Beatles: un libro, un documentario, un film

"CHIEDI CHI ERANO I BEATLES", una serata completamente dedicata al grande gruppo pop inglese con la presentazione di un libro, di un documetario e di un lungometraggio incentreati sulla band di Liverpool.
Alle 19 Ferdinando Fasce parlerà del suo saggio "LA MUSICA NEL TEMPO: UNA STORIA DEI BEATLES" (Einaudi) seguito dalla proiezione del documentario "A FAB DAY'S NIGHT – LE GIORNATE GENOVESI DEI BEATLES" alla presenza della sua regista Elisabetta Ferrando.
E dopo un aperitivo, alle ore 21 sarà proiettato "YESTERDAY" di Danny Boyle in versione originale con sottotitoli in italiano.
Il libro di Ferdinando Fasce si concentra sugli otto anni dei Beatles e racconta «la storia di come quattro talentuosi fan del rock’n’roll divennero musicisti e poi star, conquistarono l’autonomia autoriale che rivoluzionò il modo di fare musica incrociando e influenzando le speranze, le inquietudini, i furori di un’età in fermento. In un difficile equilibrio fra successo e ricerca di sé, convergenze e tensioni di pubblico e privato, seduzioni dell’establishment, ribellismo giovanile, aspirazioni artistiche e alla celebrità».
Il lavoro di Elisabetta Ferrando è un mediometraggio documentario a basso budget che ricostruisce tramite più di trenta testimoni, un filmato e foto inedite i due concerti che i Beatles tennero a Genova nel 1965 in occasione del loro primo e unico tour italiano.
"Yesterday" è il nuovo film diretto da Danny Boyle ("Trainspotting", "The Millionaire") e scritto da Richard Curtis (sceneggiatore di "Quattro matrimoni e un funerale" e regista di "I Love Radio Rock") e narra la vicenda di un aspirante musicista che un giorno, dopo un blackout di dodici secondi, si  trova in un mondo nel quale è l'unico a conoscere le canzoni dei Beatles.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline