Missing Film Festival – Lo schermo perduto 28ma edizione

Torna l’appuntamento annuale con il Missing Film Festival  – Lo schermo perduto, progetto speciale dei C.G.S., Cinecircoli Giovanili Socioculturali realizzato dal Club Amici del Cinema con il patrocinio di  MIBAC Direzione Generale per il Cinema, una iniziativa che si propone di coinvolgere un pubblico giovanile e di spettatori appassionati insieme per condividere una passione, quella per il cinema, che è esplorazione continua di nuovi mondi, nuove culture, immagini diverse.
La 28ma edizione  si svolgerà dal 7 novembre al  18 dicembre 2019 al Club Amici del Cinema  Via C. Rolando 15 Tel. 010 413838.
Nell’impianto del  Festival  trovano spazio svariate sezioni nelle quali si rincorrono continui e talvolta inattesi rimandi tematici all’attualità.
Prima fra tutte il Concorso, che ormai è diventato uno dei nostri “marchi di fabbrica” : cinque opere prime o seconde del cinema italiano con titoli capaci di cogliere lo spirito del tempo e  nomi meno noti ma non meno importanti.  I film di questa edizione sono BANGLA di Phaim Bhuiyan (ovvero gli irresistibili “dolori del giovane Phaim”, diviso tra l’adesione alle norme dell’Islam e le pulsioni della sua giovane età), L’OSPITE di Duccio Chiarini (una crisi domestica diventa l’occasione per calarsi nelle vite sentimentali degli altri), IL CAMPIONE di Leonardo D’Agostini  (l’amicizia improbabile e preziosa tra un calciatore straordinario quanto sregolato e un mite professore), IL MANGIATORE DI PIETRE di Nicola Bellucci (in un territorio impervio tra l’Italia e la Francia un passeur indaga sulla morte di un altro spallone, e  porta alla luce verità insospettate e dolorose), IL GRANDE SALTO di Giorgio Tirabassi (due rapinatori  maldestri progettano un colpo che potrebbe dare una svolta alle loro esistenze). 
I film in concorso saranno valutati dalla Giuria del Missing Film Festival  composta da appassionati soci del Club Amici del Cinema.
La sezione DOC ,  i documentari cui come sempre il Festival ha riservato un meritato spazio, presenta DOVE BISOGNA STARE di Daniele Gaglianone, A FAB DAY’S NIGHT- Le giornate genovesi dei Beatles di Elisabetta Ferrando, FANTASMI A FERRANIA (teaser di Diego Scarponi), IL VARCO di Federico Ferrone, Michele Manzolini.  
Gli Omaggi  “dovuti e necessari” ai grandi film della storia del cinema, presentati in versione restaurata: ENAMORADA di Emilio Fernandez, PANIQUE di Julien Duvivier, LADRI DI BICICLETTE di Vittorio De Sica.
Gli Extra, un contenitore ampio e variegato in cui trovano spazio novità come TESNOTA di Kantemir Balagov che sarà il film d’apertura del Festival e IL RITRATTO NEGATO di Andrzej Wajda (in collaborazione con La Strada dell’Arte), oltre a  titoli cinematograficamente più liberi come DILILI A PARIGI di Michel Ocelot,  TAKARA- LA NOTTE CHE HO NUOTATO di Damien Manivel, Kohei  Igarashi, YESTERDAY di Danny Boyle, MARTIN EDEN di Pietro Marcello, IL MIO CAPOLAVORO di Gaston Duprat.  E infine I FRATELLI SISTERS di Jacques Audiard e  STANLIO & OLLIO di Jon. S. Baird, omaggio a un attore intenso e poliedrico come John C. Reilly.
Sono previste serate Missing in varie sale di Genova e della provincia.  

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline