Il Circolo Risveglio ospite del Cinema in Villa per una serata musicale

Giovedì 8 luglio alle ore 21 presso Villa Giuseppina (via Bologna 21, quartiere San Teodoro) si svolgerà la prima serata speciale di Cinema in Villa con la proiezione di Crescendo - #makemusicnotwar di Dror Zahavi, preceduta da un’esibizione musicale dal vivo del Circolo Mandolinistico Risveglio (14 elementi), che proporrà una selezione di musiche da film.

 

Fondato nel 1923, il Circolo Risveglio continua a tenere viva la cultura musicale legata agli strumenti a pizzico, in particolare il mandolino, svolgendo la sua opera nella didattica e nella conservazione di un ricchissimo archivio di partiture originali e trascrizioni per orchestra a plettro. Oltre ad attingere nel recupero e nell’esecuzione del repertorio originale custodito nel proprio archivio, il Circolo propone musiche della tradizione popolare e suggestivi arrangiamenti di colonne sonore per la propria orchestra a pizzico.
Crescendo - #makemusicnotwar è un film tedesco sulla musica come mezzo per la pace e la conciliazione dei popoli: la storia, infatti, vede come protagonista un direttore d’orchestra di fama mondiale che avrà il compito di formare un’orchestra composta da giovani musicisti israeliani e palestinesi.
Cinema in Villa è un’arena cinematografica all’aperto curata dal Club Amici del Cinema e da SAS Liguria nell’ambito di EVENTO SPAZIO, il progetto organizzato dal Municipio II Genova Centro Ovest Sampierdarena – San Teodoro.
L’iniziativa proseguirà fino al 1° settembre proponendo diversi titoli cinematografici, dai protagonisti degli Oscar (Nomadland, The Father – Nulla è come sembra, Minari) ai film per ragazzi (Crudelia, I Croods 2 – Una nuova era, Raya e l’ultimo drago), passando per l’anteprima di Come un gatto in tangenziale 2 – Ritorno a Coccia di morto, la nuova commedia di Riccardo Milani con Paola Cortellesi e Antonio Albanese.
La rassegna Cinema in Villa si avvale della collaborazione di molte associazioni del territorio: Università Popolare dell’Età Libera – UniAUSER Genova. ABCDanza, ARCI, La Resistenza, ANPI, Centro Servizi per la Famiglia Centro Ovest, il CEIS, Genova Senza Confini e ASD

 

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline