Il Cinema racconta il Risorgimento. Progetto MiUR-AgiScuola

Venerdì 13 maggio 2011 - alle ore 10 - al Club Amici del Cinema, proiezione ad ingresso gratuito, riservata agli studenti delle scuole secondarie superiori, di NOI CREDEVAMO di Mario Martone. Il film, vincitore di sette David di Donatello, tra cui miglior film e miglior sceneggiatura, delinea senza retorica una storia del Risorgimento visto come un processo di tentativi falliti e di sforzi generosi  per arrivare alla costruzione del paese.

La proiezione rientra nell’ambito della rassegna Per i 150 anni dell’Unità d’Italia: Il cinema racconta, un progetto MiUR-AgiScuola che propone anche altri film a ingresso gratuito:

LE CINQUE GIORNATE di Dario Argento (le insurrezioni popolari del ’48), CORREVA L’ANNO DI GRAZIA 1870 di Alfredo Giannetti (la drammaticità della questione pontificia) e UOMINI CONTRO di Francesco Rosi (il doloroso completamento dell’unificazione).

Alla rassegna è abbinato un concorso tra le scuole che partecipano all’iniziativa, basato sulla presentazione di un progetto di manifesto o di una recensione relativi a uno dei film proiettati.

Le tre scuole vincitrici riceveranno la targa AgiScuola e un pacchetto di dieci film storici di Cinecittà Luce S.p.a; ai tre studenti, in ordine di graduatoria, verrà data la possibilità di partecipare alla 68° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia come giurato del Premio Leoncino d’Oro AgiScuola (primo classificato), al VI Festival Internazionale del film di Roma come giurato del Premio Farfalla d’Oro AgiScuola (secondo classificato), al XV Congresso AgiScuola a Roma (terzo classificato).

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline