Missing Film Festival 20a Edizione

Martedì 15 Novembre 2011 alle ore 21.00 al Club Amici del Cinema via C. Rolando,15 - Tel 010413838 serata inaugurale di MISSING FILM FESTIVAL Lo schermo perduto, progetto speciale promosso dai CGS Cinecircoli Giovanili Socioculturali e organizzato dal Club Amici del Cinema di Genova che da vent’anni offre al pubblico genovese un programma fitto di film premiati in molti festival ma non sempre sufficientemente apprezzati nelle sale, segnala registi emergenti – l’edizione 2011, oltre a Daniele Gaglianone e Andrea Segre, punta i riflettori su due autori di particolare interesse come Isabella Sandri e Giuseppe M. Gaudino – oltre a proporre retrospettive di grandi maestri – quest’anno è la volta di David Cronenberg – documentari e corti di pregio, anteprime, incontri con registi e autori, presentazioni di libri.

La serata del 15 apre nel segno del centenario salgariano con il documentario Capitan Salgari di Marco Serrecchia, realizzato anche grazie alla collaborazione di Liguria Film Commission. Le geografie salgariane, quelle esotiche e quelle tristemente domestiche, come filo conduttore di una vita tormentata conclusa con la resa e il suicidio. Sono previsti interventi di Pino Boero e Walter Fochesato. Segue l’anteprima di Inti Illimani - Dove cantano le nuvole di Francesco Cordia e Paolo Pagnoncelli, che su una colonna sonora indimenticabile innesta la storia di un gruppo musicale rimasto nella memoria e nel cuore del pubblico di tutto il mondo. Nel corso della serata Giovanni Costantino presenterà Distribuzione Indipendente, una nuova rete distributiva per il cinema indipendente e d’autore, “un ponte tra le opere filmiche e il pubblico nazionale e internazionale”. Ingresso libero.

Mercoledì 16 e giovedì 17 con Il primo incarico di Giorgia Cecere continua il concorso Opere Prime e Seconde, che dopo Into Paradiso di Paola Randi prevede la proiezione degli altri tre film in concorso, e cioè Hai paura del buio di Massimo Coppola (mercoledì 23 e giovedì 24 nov.), Corpo celeste di Alice Rohrwacher (mercoledì 30 nov. e giovedì 1 dic.), Tatanka di Giuseppe Gagliardi (mercoledì 14 e giovedì 15 dic.).

Si torna ai documentari giovedì 17 alle ore 21.00 al Cinema Eden di Pegli via Pavia,4 – Tel 0106981200 con Fughe e approdi di Giovanna Taviani, un documentario che si snoda lungo il percorso delle Eolie, le isole che hanno fatto da sfondo a film di grandi maestri del cinema (da Rossellini a Antonioni, dai fratelli Taviani – padre e zio della regista - fino a Troisi e Moretti).

La 20° edizione del Festival si concluderà il 24 novembre, ma serate Missing sono previste al Club Amici del Cinema in alcune date di dicembre. La manifestazione è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione di Agis, ACEC, FICE, Cineteca Griffith, Amnesty International, Regione Liguria Assessorato allo Spettacolo, Comune di Genova, Archivio Fotovideo Genova, Genova Liguria Film Commission.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline