Il MISSING va in città

Location insolite per due serate speciali Missing alla scoperta del cinema indipendente di Isabella Sandri e Giuseppe M. Gaudino.

Martedì 22 Novembre alle ore 20.00 nell’aula video dell’Istituto Comm. Vittorio Emanuele II largo Zecca, 4 - Tel 010 2470778 proiezione di Storie d’armi e di piccoli eroi, vicissitudini di un ragazzino afgano che come molti altri minori raccolti dalle strade di Kabul trova la speranza di un futuro grazie al centro Aschiana.

Mercoledì 23 alle ore 20.30 al Castello d’Albertis /Museo delle Culture del Mondo corso Dogali, 18 - Tel 010 2723820 proiezione di Per questi stretti morire (Cartografia di una passione), l’esperienza romanzesca di un giovane missionario che nel 1910 si avventurò in Patagonia e nella Terra del Fuoco, catturando le immagini e le sensazioni che molti anni dopo avrebbero incantato Bruce Chatwin e Luis Sepulveda. Al termine delle serate, incontro con gli autori. I film e i documentari di Isabella Sandri (La zattera di sabbia, Gli spiriti delle mille colline, Animali che attraversano la strada) e di Giuseppe M. Gaudino (Maquilas, Giro di lune tra terra e mare, Calcinacci) sono stati selezionati e premiati in festival nazionali e internazionali; i due autori, esponenti di un cinema d’avanguardia radicale e suggestivo, collaborano dal 1988 alla regia, soggetto, sceneggiatura e montaggio dei loro lavori. Gaudino, che ha fondato la casa di produzione Gaundri Film, ha collaborato con Gianni Amelio come scenografo per Il labro di bambini e come sceneggiatore per L’America. Entrambe le serate sono a ingresso libero.

Mercoledì 23 alle ore 21.00, nella sede “storica” del Festival, il Club Amici del Cinema via C. Rolando,15 - Tel 010413838, continua il concorso Opere Prime e Seconde, e dopo Into Paradiso di Paola Randi e Il primo incarico di Giorgia Cecere è in programma Hai paura del buio di Massimo Coppola.

Giovedì 24 alle ore 17.30 presso la libreria ELLEDICI via C. Rolando, 61r - Tel 010 6459306 presentazione del libro I Ricercati Padri e figli nel cinema italiano contemporaneo di Mauro Dal Bello 2011 Effatà Editrice. Sarà presente l’autore.

Alle ore 19.00 al Club Amici del Cinema Bianciardi! di Massimo Coppola, un viaggio alla riscoperta di un intellettuale “contro” molto apprezzato negli anni ’60. Prima visione per Genova.

Alle ore 21.00 film in concorso Hai paura del buio di Massimo Coppola.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline