Anteprima Missing 2012 - Roba da matti

ROBA DA MATTI Un film di Enrico Pitzianti in prima visione al Cinema Eden di Genova Pegli, un evento a cura dell’ACEC Liguria, in collaborazione con il Missing Film Festival
Sabato 21 aprile 2012, alle ore 20.30 verrà proiettato – alla presenza del regista – il film ROBA DA MATTI. Il film racconta la storia di Casamatta, una residenza socio-assistenziale di Quartu Sant’Elena, in Sardegna, dove vivono otto persone con disagio mentale. Gestita dal 1994 dall’Associazione Sarda per l’attuazione della Riforma Psichiatrica, è una struttura all’avanguardia che si pone l’obiettivo di dare alle persone con disagio la possibilità di una vita normale e possibilmente di un reinserimento, secondo i principi della legge Basaglia. Enrico Pitzianti, documentarista e autore di cortometraggi, rappresenta un momento particolarmente difficile della storia di Casamatta, quando nel 2009 sembrò che la residenza dovesse traslocare per il mancato rinnovo dell’affitto e contemporaneamente i suoi responsabili furono denunciati per sospetti abusi sugli ospiti. L’inchiesta ha completamente scagionato la struttura, che è anzi uno degli esempi più virtuosi in Italia della riabilitazione dei pazienti psichiatrici, ma l’occasione ha fornito a Pitzianti l’opportunità di filmare la vita quotidiana all’interno della casa, con i suoi momenti di condivisione, allegria e tristezza, sempre sotto l’occhio attento e partecipe degli operatori.
Seguirà una discussione col pubblico a cura del regista e dello psicanalista Luigi Maccioni dell’Associazione ‘Arte e Psicologia’ .
Il film rimarrà in programmazione al Cinema Eden fino a giovedì 26 aprile 2012.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline