Rassegna cinematografica "A scuola"

Con il documentario di Leonardo di Costanzo “A scuola” inizia mercoledì 3 ottobre ore 21 un ciclo di film dedicati al mondo della scuola in collaborazione con Agiscuola Liguria

A scuola siamo sempre tornati con uno stato d’animo che oscillava tra il rimpianto per la fine delle vacanze, e un senso di aspettativa per quello che avremmo ritrovato tra i banchi. Perché a scuola si impara, si creano e si disfano alleanze, si sbaglia, si cresce.
Questo non vale soltanto per gli studenti e il Club Amici del Cinema (via C. Rolando,15 - Tel. 010 413838) apre la stagione cinematografica puntando l’obiettivo sull’“altra metà” della scuola, gli insegnanti. Che si trovano talvolta al centro di polemiche, ma che più spesso riescono trasferire nella professione tutto il carico di esperienze personali  per diventare un punto di riferimento insostituibile per i loro alunni, e sono capaci di scelte coraggiose e di silenziosa e ammirevole dedizione.
Lo speciale dedicato agli insegnanti inizia mercoledì 3 e giovedì 4 Ottobre con A SCUOLA di Leonardo Di Costanzo, Italia 2003, 60’. La vita nella scuola media Nino Cortese del rione Pazzigno a Napoli ripresa per un intero anno scolastico: non l’ennesimo documentario sui bambini di Napoli, ma uno spaccato sul lavoro quotidiano degli insegnanti, sul loro sforzo durissimo e faticoso, disperato e pieno d’amore, per tenere i ragazzi dentro la scuola ed affermare i valori della convivenza civile.
Da venerdì 5 a mercoledì 10 MONSIEUR LAZHAR di Philippe Falardeau con Mohamed Fellag, Sophie Nélisse, Emilien Néron, Brigitte Poupart. Canada 2011, 94’. Una classe traumatizzata per il suicidio della maestra viene affidata ad un sostituto, un rifugiato algerino che ha alle spalle un dramma personale dolorosissimo. La sua empatia riesce ad accompagnare i bambini al di là del silenzio e del tabù della morte in un simmetrico processo di guarigione.
Mercoledì 17 e giovedì 18 DETACHMENT - IL DISTACCO di Tony Kaye con Adrien Brody, James Caan, Christina Hendricks, Lucy Liu, USA 2012, 90’. Il distacco emotivo è la soluzione scelta da un supplente di letteratura per evitare qualunque coinvolgimento con gli altri. L’ultimo incarico lo porta in una degradata scuola di periferia dominata dall’indifferenza e dalla disperazione, dove il contatto con i problemi degli studenti e dei colleghi trasforma il suo lavoro in una missione.
In data da destinarsi gli ultimi due film: IL ROSSO E IL BLU di Giuseppe Piccioni con Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Roberto Herlitzka, Italia 2012, 98’. La scuola come missione di salvezza destinata a fallire? Un anziano professore di storia ormai rassegnato, un supplente al suo primo incarico generoso ma velleitario, una preside ligia al regolamento ma fino a un certo punto, in un liceo dove adulti e giovanissimi stentano a trovare valori condivisi. Dal libro di Marco Lodoli. TUTTI PER UNO di Romain Goupil con Valeria Bruni Tedeschi, Louna Klanit, Linda Doudaeva, Jules Ritmanic, Francia 2010, 90’. A scuola, l’amicizia e la complicità che legano una banda di ragazzini sono più forti del razzismo e della xenofobia dei grandi. Uno di loro, Youssef, è stato espulso con i genitori sans papier; quando la stessa sorte sembra toccare anche a Milana, i suoi compagni decidono di mettere in atto un piano per salvarla.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline