Missing Film Festival. Lo schermo perduto 21ma edizione

Mercoledì 21 novembre alle ore 21.00 al CLUB AMICI DEL CINEMA via C. Rolando,15 - Tel 010413838 serata inaugurale del MISSING FILM FESTIVAL - Lo schermo perduto con l’anteprima per Genova di Il gemello di Vincenzo Marra, Italia 2012, 88’. Il documentario, presentato a Venezia 2012 nella sezione Giornate degli Autori, è un viaggio nella realtà dei detenuti senza pregiudizi e senza stereotipi. Dalla prigione di Secondigliano “il gemello” mantiene la famiglia d’origine lavorando alla raccolta differenziata dei rifiuti. Vincenzo Marra, con un percorso professionale profondamente connotato dall’impegno sociale e dal legame con il sud, è l’autore con cui apre l’edizione 2012 del Festival, che come ormai da consuetudine segnala al pubblico nuovi registi di particolare interesse. Per il passato le scelte si sono sempre rivelate azzeccate: Garrone, Diritti, Marcello, Gaglianone, Segre.

Il MISSING FILM  FESTIVAL è un progetto speciale promosso dai CGS Cinecircoli Giovanili Socioculturali e organizzato dal Club Amici del Cinema di Genova.
La ventunesima edizione del Festival, da anni impegnato nel ruolo di supporter e compagno di strada di opere normalmente poco rappresentate nei circuiti commerciali, interpreta al meglio delle sue possibilità il compito di dare visibilità a un cinema “escluso”. Escluso perché senza distribuzione, a low budget, girato in digitale, in una parola, indie. Il Missing punta sulla produzione italiana, con una ricca selezione di opere prime o seconde rappresentative di un cinema giovane, che osa percorsi insoliti e mantiene una forte connotazione individuale e un linguaggio innovativo.
I cinque film in concorso sono L’estate di Giacomo di Alessandro Comodin (giov. 22 e ven. 23 nov.), Sulla strada di casa di Emiliano Corapi (mercoledì 28 e giovedì 29 nov.), Sette opere di misericordia di Gianluca e Massimiliano De Serio (mercoledì 5 e giovedì 6 dic.), Cavalli di Michele Rho (mercoledì 12 e giovedì 13 dic.), Gli equilibristi di Ivano De Matteo (mercoledì 19 e giovedì 20 dic.). Come sempre, un meritato spazio è riservato al documentario, un genere che registra il passaggio da “fiction” a “facts” che è nell’aria da tempo: realtà batte immaginazione, o scelta deliberata di una forma di narrazione diretta, capace di elaborare ma anche di raccontare con passione rigorosa storie che altrimenti andrebbero perdute.
Le proposte dell’edizione 2012: Pasta nera di Alessandro Piva, La nave dolce di Daniele Vicari, Roba da matti di Enrico Pitzianti e il già citato Il gemello.
Il programma del Missing comprende anche anteprime, incontri con registi e autori, presentazione di libri, la mostra Fantastique - locandine provenienti dalla Collezione Foco, omaggi a grandi figure della storia del cinema: a Pietro Germi, impeccabile e caustico cronista della società italiana, dei suoi vizi e dei suoi mutamenti  cui è dedicato il documentario Pietro Germi. Il bravo, il bello, il cattivo di Claudio Bondì nell’ambito di una serie di incontri in corso per l’iniziativa Lezioni di Cinema alla Mediateca dello Spettacolo e della Comunicazione, e a Jean-Louis Trintignant, un protagonista del cinema francese (ma anche nostro – basta pensare a Il sorpasso di Risi, Il conformista di Bertolucci, La terrazza di Scola), che ha al suo attivo una carriera iniziata nel 1956.
Al Missing è presente, oltre che in Amour, in Colpire al cuore, primo film di Gianni Amelio e tra i preferiti del regista. Una rarità. Accanto a questo recupero d’autore ricordiamo Terra di mezzo di Matteo Garrone, il regista di Gomorra e di Reality.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline