Doc, incontri e novità al Missing

Piatto ricco, anzi ricchissimo per il fine settimana del MISSING FILM FESTIVAL al Club Amici del Cinema Via C. Rolando,15 - Tel 010413838.

I giochi si aprono venerdì 30 novembre ore 18.00 con L’immagine mancante di Francesco Fogliotti e Luca Emanuele Galzignato, Italia 2012, 8’: la passività della realtà adolescenziale di oggi mette in scacco la macchina da presa impedendo di fatto la realizzazione del corto. Alla proiezione seguirà l’incontro con gli autori. Alle ore 21.00, dopo la proiezione del teaser Ceronetti - Il Filosofo Ignoto, in programma Eden perduto di Maurizio Fantoni Minnella, Italia 2012, 25’. La mobilitazione del quartiere di Pegli contro l’ennesima chiusura di una sala, quella del Cinema Eden. Saranno presenti il regista e Rocco Frontera, ultimo esercente della sala. Seguirà Pasta nera di Alessandro Piva, Italia 2011, 54’. L’esperienza indimenticabile di 70.000 bambini del Sud più svantaggiato, ospitati da famiglie del Centro-Nord nell’Italia ancora devastata del dopoguerra. Uno dei migliori esempi di solidarietà e spirito unitario nella storia del nostro Paese. Il documentario sarà presentato da Michele Russi, critico e operatore culturale. Ingresso libero.

Sabato 1 dicembre ore 18.00, in collaborazione con Edizioni Falsopiano, presentazione del libro e film Il caso Krolewsky di Alessio Gambaro e Christian Zecca, Italia 2010, 92’. Da un testo teatrale di Max Frisch, la possibilità eccezionale per un cinquantenne di poter rigiocare la partita della sua vita. Saranno presenti  gli autori e il protagonista Edoardo Mambilla. Ingresso libero

Alle ore 21.00. Prima visione per Genova di Un’estate da giganti di Bouli Lanners con Martin Nissen, Paul Bartel, Zacharie Chasseriaud, Francia/Belgio/Lussemburgo 2011, 85’. Grande successo di critica e al box office in Francia, Premio CICAE a Cannes 2011. Per tre ragazzini abbandonati a se stessi dalle famiglie le esperienze bizzarre e rischiose e lo scontro con adulti meschini e inadeguati rappresentano un percorso di formazione che li porta a scoprire la difficoltà di prendere le misure della vita.

Domenica 2 dicembre ore 18.30 L’intervallo. Opera prima di Leonardo Di Costanzo Premio CGS Lanterna magica a Venezia 2012. Con Alessio Gallo, Francesca Riso, Salvatore Ruocco, Italia 2012, 90’. In un clima sospeso di intimidazione sboccia un sentimento delicato di fiducia e complicità tra una ragazzina di quindici anni segregata dalla camorra e il suo timido e goffo carceriere.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline