Sampierdelcinema

Cinema, Convivialità e Cultura

  • 5° incontro martedì 14 maggio
    ore 18 Genova: la città più vecchia d’Europa
    Genova è la città più vecchia d’Europa. Ma forse si può pensare a questa condizione come a un’inebriante opportunità, a fronte del fatto che sempre
    più anziani sono rigogliosamente padroni della propria vita e in grado quindi di dare ancora molto agli altri.
    Intervengono:
    Rinaldo Montarsolo
    (S.Egidio),
    Vittoria Bonzani (Progetto ’80), Auser,
    Lucia Foglino (Caritas diocesana), medico.
    ore 20 aperitivo
    ore 21 film E se vivessimo tutti insieme? di Stéphane Robelin (Francia, Germania 2011), 96 min.

Ma davvero le nostre periferie sono invivibili? Su quale futuro si affaccia lo sguardo dei giovani? E ancora: un vecchio è da buttare via? Queste sono,  tra le tante, le domande che affollano le nostre menti al tempo della crisi e della mondializzazione.  Ed è proprio nel tentativo  non certo di dare una risposta, ma di fare un minimo di chiarezza in questa ragnatela di questioni che gli Amici del Cinema di Sampierdarena propongono una serie di incontri, uno al mese per cinque mesi, da gennaio a maggio, con “addetti ai lavori” in grado di fornire dati e quindi strumenti reali di riflessione.
Ma non solo. All’incontro seguirà un momento conviviale, un aperitivo che sarà anche occasione per chiacchierare tra amici, scambiare opinioni, uscire dall’ambito delle frequentazioni  quotidiane. E poi, ancora, la proiezione di un film a corredo del tema affrontato, per rileggere in un’altra chiave il problema, per proiettarlo in un’altra realtà o illuminarlo con un bagliore di ironia. È  la magia del cinema sul grande schermo, quella magia che si stava perdendo, ma che oggi sembra davvero avere ritrovato una seconda giovinezza. Così nasce SAMPIERDELCINEMA, un’iniziativa rivolta a chi ama il cinema e la convivialità, senza dimenticare la realtà che preme dal di fuori: il cinema quindi  non come un’isola felice dove si approda per sognare e dimenticare, ma come un baluardo a difesa dei valori che fanno di un popolo un popolo civile.

SCARICA IL PROGRAMMA

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline