Apertura straordinaria - Fantastique 100 film sui muri alla Mediateca

Mercoledì 16 gennaio al Centro Civico Buranello - Via Daste, 8A 1,  Tel. 010.6598101-02 dalle ore 20 apertura straordinaria di FANTASTIQUE 100 FILM SUI MURI.

Ultimi giorni per vedere la mostra promossa dal Missing Film Festival - Lo schermo perduto e dal Club Amici del Cinema e dedicata ai generi: fantascienza, fantasy, horror e thriller anni ’50-’70 della collezione Foco.
L’omaggio vuole ricordare l’intensa attività cinematografica del cinema A.B.C. - Dopolavoro Ferroviario di via Degola che negli anni ’70 si distinse in particolare per la programmazione del cinema di genere, i cosiddetti B-movie oggi oggetto di culto e di generose rivalutazioni.
Tra le curiosità della collezione Foco: Cittadino dello spazio, uno dei migliori film di fantascienza degli anni ’50, The blob-Fluido mortale (1958) divenuto famoso in Italia alla fine degli anni ’80 grazie alla trasmissione Tv curata da Enrico Ghezzi, Destinazione terra (1953) piccolo classico girato a basso costo in 3D e tratto da un racconto di Ray Bradbury, Radiazione BX distruzione uomo (1957) sceneggiato da Richard Matheson, capolavoro pulp sull’angoscia dello stare al mondo, classici dell’horror come La maschera di Frankestein (1957). Degli anni ’60 sono invece Il mondo perduto (1960), da Conan Doyle, Base Luna chiama Terra (1964) da H.G. Wells (effetti speciali di Ray Harryhausen) e soprattutto 2001: Odissea nello spazio (1968) di Stanley Kubrick.
Tra i film culto degli anni ’70 in esposizione alla mostra curata da Giancarlo Giraud e Massimo Rubano Zardoz di John Boorman, misto di fantascienza filosofica e cerebrale e L’uomo che cadde sulla terra (1976) di Nicolas Roeg con David Bowie.
Mercoledì 16 gennaio dalle ore 20 aperitivo e presentazione di alcune sequenze del film La notte del demonio (1957) di Jacques Tourneur con Dana Andrews, Peggy Cummings - un film ricco di atmosfere angosciose e ambigue, considerato il miglior horror del decennio 1950-’59. Il regista autore del celebre Il bacio della pantera (1943) dirige sapientemente Dana Andrews (Vertigine, L’alibi era perfetto, Quando la città dorme) nei panni di uno psicologo americano che arriva in Inghilterra per un congresso di parapsicologia e apprende che un suo collega è appena morto in circostanze misteriose.
Giovedì 17 alle ore 17,30 presso la Mediateca per le “Lezioni di cinema” presentazione a cura di Elvira Ardito di un classico della fantascienza anni ’50: La cosa di un altro mondo. Il primo film su un mostro che viene dallo spazio. Prodotto e supervisionato da Howard Hawks e rifatto nel 1982 da John Carpenter con La cosa.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline