A Mao e a Luva. Storia di un trafficante di libri

A MAO E A LUVA - STORIA DI UN TRAFFICANTE DI LIBRI alla presenza del regista Roberto Orazi

Venerdì 12 aprile 2013, alle ore 21, presso il club Amici del Cinema di Sampierdarena sarà proiettato il docu-film di Roberto Orazi A MAO E A LUVA. Storia di un trafficante di libri (Italia, 2010).
È la storia di Kcal che, in una poverissima periferia di Recife, nel Nord-Est del Brasile, si innamora della poesia e della musica (la “mano” e il “guanto” del titolo che sono destinati ad incontrarsi), e decide, a sedici anni, di inventarsi una biblioteca destinata ai suoi compagni di favela, e di diventare un “trafficante di libri”. Inizia così la sua avventurosa iniziativa, che continua ancora oggi e che, grazie anche ai riconoscimenti e agli aiuti del Governo brasiliano, può allargarsi fino a diventare un centro culturale per moltissimi bambini e ragazzi altrimenti destinati all’ignoranza e alla microcriminalità, in quell’“inferno meraviglioso” che è la favela, dove la gente “nonostante l’ignoranza ha un cuore generoso”. Perché ogni libro è “un grido di libertà” e può essere lo strumento per ottenere il riscatto dall’ignoranza e quindi per crescere in dignità.

Roberto Orazi ha lavorato per anni come musicista prima di esordire nel 2006 con i documentari Fabbricanti di passioni e Aigarmana!!. Nel 2009 ha presentato al Festival Internazionale del Film di Roma H.O.T. – Human Organ Traffic, un documentario sul traffico internazionale di organi che ha vinto il Premio Enel Cuore al miglior film sociale.
È prevista la partecipazione del regista.
Ingresso libero per i soci.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline