Missing anche d'estate

Anche fuori stagione il Missing Film Festival continua ad operare nel suo ruolo di sostegno  e valorizzazione di opere normalmente poco visibili nei circuiti commerciali: opere prime, indipendenti, a low budget, talvolta girate in digitale. È il caso di BOMBER di Paul Cotter, in programmazione al Club Amici del Cinema, giovedì 27 giugno alle ore 21.00.

Il bombardiere del titolo è un ex pilota della RAF che a 83 anni affronta un lungo viaggio verso la Germania, per chiedere scusa pubblicamente agli abitanti del villaggio tedesco bombardato nella sua prima missione di guerra, quando aveva 18 anni. Ossessionato dal ricordo, non si accorge del vuoto che ha fatto intorno a sé e di quanto siano devastanti  le “bombe” che continua a sganciare sui suoi familiari. Per fortuna il percorso è lungo e offre molte occasioni  di  scontri accesi e di confronti esilaranti con i suoi compagni di viaggio, la moglie paziente e il figlio recalcitrante, che a trent’anni sta ancora cercando la sua strada. Sarà proprio lui a disinnescare i contrasti e a trovare la strada perché alla fine la famiglia impari a comunicare di nuovo.  Un’opera prima dolceamara e brillante realizzata a low budget (25.000 dollari), illuminata dalla straordinaria forza interpretativa  dei protagonisti.

Uscito nel 2009, il film è stato premiato in svariati festival (Anchorage, Nashville, Savannah) e accolto molto positivamente dalla critica americana “nessuno ha speso 50 milioni di dollari per questo film, ma è un’opera dolce e spiritosa che merita un pubblico – se ne trova uno” (Eric Snider). All’estero è distribuito da Film Movement che attraverso canali alternativi distribuisce film provenienti da festival prestigiosi come Sundance, Cannes, Venezia, Berlino, Tribeca. In Italia è distribuito da Distribuzione Indipendente, la nuova realtà distributiva per il cinema indipendente, d'autore e di genere, fondata nel giugno 2011 da Giovanni Costantino, Alessandra Sciamanna e Daniele Silipo e nata dalla volontà di promuovere e rilanciare una cinematografia "altra", creativa e vitale, toccando i generi cinematografici più disparati e che spesso si sono distinti in festival nazionali e internazionali, aggiudicandosi premi e consensi di critica e pubblico. Giovanni Costantino è stato ospite del Club Amici del Cinema nell’edizione 2011 del Missing Film Festival, in occasione della proiezione del documentario Inti Illimani-Dove cantano le nuvole; un altro film della stessa casa di  distribuzione visto al Club è stato Quijote, il film d’arte scritto e diretto da uno dei maggiori esponenti dell’arte contemporanea,  Mimmo Paladino, con  un cast d’eccezione: Peppe Servillo,  Alessandro Bergonzoni , Lucio Dalla nella sua ultima apparizione, sia come autore delle musiche sia come attore e il poeta Edoardo Sanguineti.

BOMBER di Paul Cotter con Shane Taylor, Benjamin Whitrow, Eileen Nicholas, UK/USA 2009, 84’.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline