Pazienza torna al cinema. Mostre e film ricordano l'artista del fumetto

Riprende l’attività al Club Amici del Cinema di Genova Sampierdarena – Via C. Rolando, 15 . Tel. 010413838 con l’omaggio al fumettista e pittore Andrea Pazienza in occasione della mostra a lui dedicata al Museo Luzzati di Porta Siberia (ore 10-13, 15-19 fino al 7 ottobre). Ed è ancora in corso a Città di Castello (PG) fino al 20 ottobre la mostra “PAZ ART!” l’arte di Andrea Pazienza comprendente disegni giovanili, vignette, dipinti.

Martedì 1 ottobre 2014 al Club Amici del Cinema alle ore 21 sarà presentato PAZ! di Renato De Maria (Italia 2002). Scritto da Ivan Cotroneo e Francesco Piccolo col regista e basato sulle opere di Andrea Pazienza (1956-1988): Penthotal, Zanardi, Pompeo, Il libro rosso del male. La storia racconta di tre giovani che convivono nello stesso appartamento senza incontrarsi mai, esponenti di tre mondi diversi e paralleli: l’abulico Penthotal (Claudio Santamaria), il crudele Zanardi (Flavio Pistilli), il nomade Enrico Fiabeschi (Max Mazzotta). Si punta a far rivivere il movimento del ’77, microcosmo giovanile dove si mescolavano politica, ribellione, avanguardia, autodistruzione, arte e vita. La colonna sonora comprende gruppi bolognesi di quegli anni: Gas Nevada, Skiantos, Stupid Set. Per il Morandini il film “resterà come caldo omaggio a PAZ che usava la matita come Jimi Hendrix la chitarra”.

Enrico Fiabeschi, il personaggio più forte e ben riuscito di PAZ!, ritorna sugli schemi grazie a Max Mazzotta che lo interpretò nel film di De Maria e lo ripropone oggi a distanza di dieci anni. Fiabeschi torna a casa (Italia 2012) per la regia dello stesso Max Mazzotta è in programma mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre (ore 21). L’eterno fuori corso al DAMS Enrico Fiabeschi lascia Bologna per ritirarsi al paese calabrese di origine. Dove ci sono mamma, papà, fratellino adottivo, zia rimbambita e amici perdigiorno come quando li aveva lasciati. Coinvolto in varie vicissitudini e situazioni rocambolesche, Fiabeschi sarà finalmente consapevole della direzione da prendere nella sua vita. Prodotto dalla “11 marzo Cinematografica” di Silvano Agosti.

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline