Sampierdelcinema seconda edizione


Sesto incontro

Martedì 6 maggio 2014 giunge alla sua conclusione il secondo ciclo di SAMPIERDELCINEMA presso il Club Amici del Cinema di via Rolando 15 - Tel. 010413838, alle ore 18 si terrà il sesto incontro su:
LUDOPATIA: SAMPIERDARENA “CASA DEI GIOCHI”
Nome nuovo per un problema nuovo nella sua diffusione sociale, che ha contagiato un numero va-stissimo di persone, spesso in condizioni economiche già precarie. Per loro una rovina certa, verso la quale sono trascinati anche incolpevoli familiari. E Sampierdarena sembra essere diventata la ca-pitale del gioco d’azzardo, con una concentrazione di sale giochi sconosciuta ad altri quartieri, e ta-baccherie e bar che quasi mai rinunciano ad ospitare macchinette mangiasoldi.

Intervengono
dott. FRANCESCO ODDONE - assessore allo sviluppo economico del Comune di Genova
ing. FRANCO MARENCO - presidente del Municipio di Centro Ovest
col. MARCO CARTA - comandante 1° gruppo della Guardia di Finanza di Genova
dott. ANTONIO FLORIANI - SERT carcere di Marassi e direttore del centro LiberaMente
dott. STEFANO POLI - sociologo dell’Università di Genova

ore 20 - Brindisi e degustazione di specialità genovesi

ore 21 - Proiezione del film
LA CASA DEI GIOCHI di David Mamet.
Un film che ben rappresenta il mondo pittoresco e pericoloso dei truffatori che si muovono intorno al gioco d’azzardo, visto con gli occhi di una psicologa che resta coinvolta in una vicenda più gran-de di lei.
SAMPIERDELCINEMA, promosso dal C.G.S. Club Amici del Cinema, in collaborazione con la Parrocchia San Giovanni Bosco e San Gaetano con il patrocinio del Municipio II Genova Centro Ovest è un’iniziativa rivolta a chi ama il cinema e la convivialità, senza dimenticare la realtà che preme dal di fuori: il cinema quindi non come un’isola felice dove si approda per sognare e dimenticare, ma come un baluardo a difesa dei valori che fanno di un popolo un popolo civile. Gli incontri, uno al mese per cinque mesi, da gennaio a maggio, con “addetti ai lavori” sono in grado di fornire dati e quindi strumenti reali di riflessione.
Ma non solo. All’incontro seguirà un momento conviviale, un aperitivo che sarà anche occasione per chiacchierare tra amici, scambiare opinioni, uscire dall’ambito delle frequentazioni quotidiane. E poi, ancora, la proiezione di un film a corredo del tema affrontato, per rileggere in un’altra chiave il problema, per proiettarlo in un’altra realtà o illuminarlo con un bagliore di ironia. È la magia del cinema sul grande schermo, quella magia che si stava perdendo, ma che oggi sembra davvero avere ritrovato una seconda giovinezza.

 

Il calendario, i temi e i film degli incontri sono:

  • 11 febbraio IUS SOLI: la cittadinanza per chi nasce in Italia, i rifugiati e il problema dell’immigrazione. Film: STA PER PIOVERE di Haider Rashid
  • 11 marzo RELIGIOSITÀ: Il dialogo tra atei e credenti. Film: L’AMORE INATTESO di Anne Giafferi
  • 8 aprile AMBIENTE: i tempi del mare e del terreno, pesca e agricoltura sostenibili. Film: TERRA MADRE di Ermanno Olmi
  • 6 maggio LUDOPATIA: Sampierdarena “casa dei giochi”. Film: LA CASA DEI GIOCHI di David Mamet

PROGRAMMA COMPLETO

LOCANDINA

 

Credits to Templates By Compass Design - Credits to Tag cloud By Zaragozaonline